
La visita a Tolentino
A Tolentino visita degli scolari alla caserma dei carabinieri. L’occasione sono state le celebrazioni per il 4 novembre. Le porte della caserma si sono aperte a 172 studenti dell’istituto comprensivo “Lucatelli”.
Accolti con calore dai carabinieri in servizio e dai colleghi dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo, insieme alle Benemerite dell’Arma, i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria hanno vissuto una mattinata da ricordare: un vero e proprio open day nel cuore dell’Arma.

Sotto la guida attenta dei militari, i giovanissimi visitatori hanno scoperto da vicino il funzionamento della Stazione dei carabinieri e del pronto intervento, seguendo il percorso di una chiamata al 112 fino all’arrivo sul luogo dell’emergenza. Hanno poi potuto cimentarsi nel fotosegnalamento, raccogliere indizi da una simulata scena del crimine e osservare da vicino i mezzi e le dotazioni in uso ai carabinieri.

Al centro il maggiore Giulia Maggi
A rendere la giornata ancora più speciale è stata la collaborazione con l’associazione “Love Your Dog”, che ha presentato una dimostrazione di ricerca persone con l’aiuto dei cani addestrati Lamù, un barbone nano, e Miral, un Labrador. I piccoli hanno assistito con entusiasmo alla prova pratica, comprendendo il prezioso contributo che questi animali offrono nelle attività di protezione civile e nei soccorsi.

La dirigente scolastica Mara Amico ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando il valore educativo di un incontro capace di unire scuola e istituzioni in un dialogo diretto e costruttivo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati