In mostra le divise dei carabinieri:
così l’Arma festeggia il 4 novembre

MACERATA - Oggi l'allestimento della vetrina di un negozio all'angolo tra via Gramsci e piazza Matteotti. Le uniformi vanno da quelle moderne a quelle antiche dei carabinieri reali

- caricamento letture
vetrine-allestite-carabinieri

La vetrina allestita con le divise

Le divise dei carabinieri di ieri e di oggi sono state esposte in occasione dei festeggiamenti del 4 novembre. Oggi, nella giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate, i carabinieri del comando provinciale hanno allestito la vetrina del negozio all’angolo tra via Gramsci e piazza Matteotti di Macerata.

vetrine-allestite-carabinieri-9-650x494

Un’esposizione a tema con le divise storiche dell’Arma e alcune simpatiche miniature di alcuni carabinieri mentre imbracciano degli strumenti musicali. Si tratta di un allestimento temporaneo proprio per celebrare la festa di oggi. 

allestimento-vetrine-carabinieri

Per l’occasione, le vetrine di un negozio da tempo sfitto sono state trasformate in un suggestivo spazio espositivo che ripercorre l’evoluzione delle uniformi dei Carabinieri, dalle divise dei Reali Carabinieri del 1915 e degli anni ’30 e ’40, fino a quelle attuali, compresa la Grande Uniforme Speciale, indossate quotidianamente dalle donne e dagli uomini dell’Arma.

allestimento-vetrine-carabinieri-3

L’allestimento include inoltre la divisa operativa policroma, inserita nel contesto storico a testimonianza della continuità e dell’impegno delle Forze Armate italiane nel tempo. L’iniziativa ha visto anche la collaborazione di numerosi commercianti del centro, che hanno arricchito l’esposizione con ulteriori elementi di valore storico e simbolico: altre uniformi attuali, la feluca da ufficiale e i caratteristici fischietti di San Giuliano, artisticamente modellati per rappresentare alcune figure dell’Arma e altri segni legati alla festività.

allestimento-vetrine-carabinieri-2

vetrine-allestite-carabinieri-3-650x621

 

vetrine-allestite-carabinieri-5-650x604



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X