
L’iniziativa in teatro
Uno chef, un imprenditore e un professore per indicare ai giovani il proprio futuro. Perché dietro al percorso che ognuno sceglie non ci sono solo materie, studio e attitudini, ma anche le storie personali, l’accettazione del fallimento, la soddisfazione di inseguire un sogno. Con lo scopo di fornire alle future matricole delle scuole superiori una panoramica sugli orientamenti scolastici si è svolto ieri sera l’incontro dal titolo “Illumina il tuo futuro”, organizzato dall’assessorato ai servizi educativi del Comune di Civitanova.
Al teatro Cecchetti a parlare ai ragazzi e ai loro familiari l’assessora Barbara Capponi che ha introdotto gli interventi di Andrea de Carolis e Marco Paniccià, proprietari di un’attività di ristorazione e lo psicoterapeuta Luigi Ceriani, docente dell’università Cattolica e formatore. Le riflessioni sono state rivolte a giovani e adulti, a partire dall’esperienza raccontata dall’attività di ristorazione, della sua genesi e delle tante difficoltà incontrate dai titolari nel corso degli anni aprendo spazi di riflessione anche sul fallimento, su sogni e desideri. Si è riflettuto come non esista una scelta giusta, ma giusta per ciascuno e dunque diversa, e di quanto la paura e la passione possano fare la differenza a parità di talento.
«Ringrazio con sincera gratitudine tutti i relatori e i presenti per lo scambio costruttivo e di crescita che abbiamo costruito insieme – dichiara l’assessora Capponi – È stata una serata di reciprocità vissuta, a partire da storie vere e lette con onestà, piena di stimoli provenienti da sguardi diversi, che convergono in un’unica direzione, quella della necessaria alleanza per accompagnare i nostri figli a diventare adulti pieni e responsabili». Il percorso “Illumina il tuo futuro” proseguirà domenica 16 novembre dalle 10 alle 19 al palas per l’open day con le scuole della città e del territorio, le forze dell’ordine e armate e gli sportelli adolescenza e hikikomori. Ingresso libero e gratuito.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati