Castagne e vin brulè scaldano il palato
alla “Sagra del Marrone Castellano”

CASTELSANTANGELO SUL NERA - L'evento si è svolto durante il weekend scorso. Non solo cibo ma protagoniste anche l'artigianato locale, musica e la mostra degli studenti delle scuole di Visso e Pieve Torina

- caricamento letture
Sagra-del-Marrone-Castellano-5-min-650x433

Un momento della “Sagra del Marrone Castellano”

I sapori delle castagne accanto al vin brulè hanno caratterizzato il ponte di Ognissanti a Castelsantangelo sul Nera. Il piccolo borgo dell’entroterra maceratese ha ospitato la 43esima edizione della “Sagra del Marrone Castellano”.

la-Pro-Loco-Sindaco-assessore-e-i-sommelier-ais-minL’evento, organizzato dalla pro loco delle Valli castellane con il patrocinio del comune di Castelsantangelo sul Nera e il sostegno di Acqua Nerea, è tornato nel suo luogo di origine: i giardini pubblici del paese. Negli spazi esterni dei giardini, tante le persone che si sono fermate a degustare marroni arrostiti e vin brulé. Molto apprezzati anche gli abbinamenti vino e cibo, proposti dai sommelier dell’Ais Marche, delegazioni di Macerata e Fermo, con la presenza anche dei delegati Ais Macerata Cesare Lapadula e Ais Fermo Barbara Paglialunga, un’occasione per esaltare e scoprire i sapori locali.

Sagra-del-Marrone-Castellano-4-min-650x457L’artigianato e le piccole produzioni locali, hanno trovato accoglienza nelle casette in legno che hanno ospitato i mercatini. Simpatici e coinvolgenti i momenti dedicati ai racconti delle tradizioni di montagna con i residenti locali che hanno narrato quanto la stagionalità fosse presente nella vita dei montanari e quanto fossero importanti i prodotti della natura come i marroni, che venivano conservati con i loro ricci al buio per farli mantenere più a lungo.

Sagra-del-Marrone-Castellano-3-min-650x488Dalle tradizioni popolari allo scambio intergenerazionale: “Un amor di marroni!” è stato il titolo della piccola mostra con le opere dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto scolastico di Visso, Istituto comprensivo monsignor Paoletti di Pieve Torina.

Sagra-del-Marrone-Castellano-2-min-650x488La musica di dj Valao ha contribuito ad animare i due pomeriggi presentati da Barbara Olmai. «Sono state due giornate meravigliose – ha detto la presidente della pro loco, Anna Tarragoni -. Dopo un grande lavoro, siamo riusciti a far crescere quella che per noi è una festa popolare ricca di significato perché esalta la nostra tradizione e, con essa, la volontà di stare insieme. Aver potuto portare la festa lì dove oltre 40 anni fa è nata è stato molto significativo, come poter utilizzare Il Capannaccio, storico luogo di incontro per i castellani e i turisti. Archiviamo questa sagra dicendo grazie a tutte le persone e le diverse realtà che hanno contribuito, nella certezza che solo collaborando si potrà consentire la rinascita del nostro paese».

la-mostra-dei-bambini-min

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X