
Dopo mesi di lavori, il palazzetto dello sport “Giulio Chierici” di Tolentino è stato ufficialmente riconsegnato alla comunità con una cerimonia che ha visto la partecipazione di atleti, autorità e società sportive. Costruito nei primi anni Ottanta in posizione baricentrica rispetto al tessuto urbano cittadino, l’impianto ospita al piano terra l’area del campo da gioco, gli ingressi e la biglietteria, gli uffici, la sala stampa con servizi, gli spogliatoi e la platea riservata al pubblico; al primo piano gli spalti.

Il recente progetto di ristrutturazione ha puntato ad un completo efficientamento energetico: coibentazione delle pareti esterne, sostituzione degli infissi con modelli a taglio termico e vetro doppio, installazione di apparecchi illuminanti a led, riqualificazione della copertura e installazione di un impianto fotovoltaico. È stato inoltre sistemato il parquet del campo e riordinata l’area verde esterna, con verniciatura delle balaustre e nuovo impianto di illuminazione.

La cerimonia si è aperta con lo scoprimento della nuova targa che dà il nome all’impianto, seguita dall’esecuzione dell’inno nazionale da parte di Elisa Calvani e dai saluti del sindaco Mauro Sclavi e del vicesindaco e assessore allo Sport, Alessia Pupo. Tra i presenti anche Letizia Genovese del Coni Macerata, Katiuscia Faraoni (Rup del progetto e responsabile lavori pubblici), il Presidente del Coni regionale Fabio Luna, e Silvia Luconi, consigliere regionale.

In coda all’evento sono stati premiati gli atleti e le squadre che si sono distinti nella stagione sportiva 2024/25. Un momento di riconoscimento che ribadisce come Tolentino sia una comunità attiva e vivace anche sul versante sportivo. Il sindaco Sclavi e la vicesindaco Pupo hanno definito l’intervento «un passo importante per la valorizzazione e l’ammodernamento degli impianti cittadini», ringraziando la struttura comunale, i tecnici e la ditta esecutrice per il lavoro svolto. Ora il palasport torna a essere una casa dello sport pronta ad accogliere nuove sfide, attività per le nuove generazioni e momenti di aggregazione: un impianto rinnovato che, dopo la riconsegna, è davvero pronto a tornare protagonista nella vita della città.



Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati