Il parco della zona sud di Civitanova diventa un “ristorante a cielo aperto” grazie ai frequentatori dell’area verde. E non poteva che svolgersi lì la cena di arrivederci all’estate organizzata dal gruppetto di residenti e frequentatori del parco che hanno voluto dare quel quid in più agli incontri quotidiani diventando comunità.
Una cena autogestita per salutare l’estate e celebrare il senso di comunità ritrovandosi con tutti coloro che ogni giorno animano il parco davanti al Conad di piazza Abba. E così l’altra sera residenti, famiglie, bambini e amici a quattro zampe si sono ritrovati per condividere cibo, musica, balli e anche qualche partita a carte, trasformando l’area in un salotto all’aperto. Il parco è un punto di riferimento quotidiano per chi lo frequenta e se ne prende cura. Qui ci si incontra, si conversa, si passeggia con i cani, si gioca con i più piccoli e si trascorre parte della giornata in compagnia e in breve è diventato un modello di socialità trasversale fra anziani, adulti, bambini e animali.
Un presidio sociale spontaneo che funziona anche come sentinella: gli abituali frequentatori segnalano da tempo al Comune necessità e criticità, dalla manutenzione alla pulizia. Proprio grazie a queste richieste, nei mesi scorsi è arrivata anche l’illuminazione notturna, che ha reso l’area più sicura e fruibile.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati