La Lube parte bene a San Severino:
3-0 a Modena nella prima amichevole

VOLLEY - Davanti a 600 tifosi a San Severino i biancorossi superano la Valsa Group con solidità e carattere. Coach Giampaolo Medei: «Progressi evidenti, giornata positiva». Loeppky e Hetman i migliori marcatori con 13 punti

- caricamento letture

Vittoria-Lube-su-Modena

La prima amichevole ufficiale della preseason si chiude con una vittoria per i biancorossi davanti a 600 tifosi. Proprio come un anno fa, il PalaCiarapica di San Severino, affollato dai Predators, dedica una standing ovation alla Cucine Lube Civitanova, che indossa le nuove divise e supera la Valsa Group Modena in tre set (30-32, 23-25, 22-25). Un risultato utile per il morale degli uomini di Giampaolo Medei e un atteggiamento che fa ben sperare in chiave Superlega Credem Banca.

Top scorer del match Davyskiba tra i modenesi con 16 punti, In doppia cifra anche il suo compagno di squadra Sanguinetti (12). Sul fronte biancorosso i più prolifici sono Loeppky ed Hetman, entrambi a quota 13 punti. Nel complesso la Lube è più scaltra nei momenti topici e più costante in attacco.

La gara – Biancorossi in campo con Boninfante al palleggio, Hetman, Loeppky e Duflos-Rossi a gestire gli attacchi, Tenorio e Wang al centro, Bisotto libero. Esordio dalla panchina per Pablo Kukartsev, nazionale argentino ingaggiato nel mercato estivo e reduce dai Campionati del Mondo. Canarini schierati con Tizi Oualou in cabina di regia e Buchegger opposto. Davyskiba e Massari laterali, Pardo e Sanguinetti, Perry libero.

Il primo set, a lungo dominato dalla Lube (13-19), registra un ingresso fugace con primo sigillo assoluto in biancorosso per Kukartsev (17-21) e si chiude con un fitto punto a punto ai vantaggi che premia i cucinieri dopo 35 minuti. Decisivi Loeppky a muro e Tenorio in battuta (30-32). Sul fronte opposto Davyskiba e Sanguinetti tengono vivo il set. La Lube attacca con il 52% contro il 42% dei rivali, trova 2 ace e 3 muri. Prolifico Hetman (7 sigilli con il 67%).

Nel secondo atto la Valsa Group cresce in attacco (58%), ma La Lube si ripete. Applausi per il 16enne Penna, subentrato al servizio in un momento delicato. Sul 18-18 arriva uno strappo. L’attacco di Duflos-Rossi, il muro cuciniero e il diagonale di Hetman fanno il vuoto (18-21). Due prodezze di Ikhbayri, intervallate dal block dei gialli, riaprono i conti (23-23). Loeppky (7 punti con l’88%) e Duflos-Rossi chiudono mettono la parola fine (23-25).

Il terzo parziale si apre con Wang al servizio (0-4), tra i modenesi c’è Federici libero. Come nei set precedenti gli emiliani risalgono (11-12). La Lube allunga con il servizio e il muro (12-15), ma gli uomini di Giuliani lottano (14-15). Il pari arriva sull’ace di Sanguinetti (17-17). Loeppky in attacco e al servizio scuote la Lube, che vola con un salvataggio di Bisotto e il punto di Duflos-Rossi (18-21). Civitanova resta lucida, Modena sbaglia la battuta finale (22-25).

medei

Giampaolo Medei

«Si è chiusa una buona giornata di lavoro – commenta il coach Giampaolo Medei -. Abbiamo sfruttato l’occasione di poter giocare una partita amichevole contro una squadra di buon livello e devo dire che i ragazzi hanno mostrato dei progressi. Soprattutto sugli aspetti di cui avevamo parlato negli ultimi giorni e si sono visti dei miglioramenti. Sono soddisfatto di come i ragazzi sono stati in campo, ma anche dell’upgrade tecnico e dell’atteggiamento. Inoltre è stata l’occasione di far giocare qualche giovane del nostro settore giovanile e sono arrivate buone risposte, quindi è stata una giornata molto positiva. Anche in amichevole nessuno vuole perdere. Veniamo da un periodo di carico di lavoro molto importante, quindi è normale che qualcosa non funzioni, ma a contare sono la crescita atletica e tecnica delle squadre».

«Per noi è stata una bella prova – fa eco Mattia Boninfante -, ci voleva dopo una settimana lunga e tosta con tre amichevoli. Quindi siamo felici di come siamo stati in campo, ovviamente c’è tanto da migliorare. Lo faremo anche e soprattutto con l’aggiunta dei nazionali che si aggregheranno al gruppo. Gli ultimi ad arrivare saranno i finalisti dei Mondiali, quindi ci tengo a fare i complimenti per il loro approdo in Finale. Tornando a oggi, il carattere è la cosa più importante perché non dipende dalla preparazione e dallo stato di forma, quindi è sempre positivo. Dal punto di vista tecnico ci siamo espressi con un migliore rendimento rispetto alle altre partite e continueremo a lavorare per farci trovare pronti all’esordio in Regular season».

Il tabellino

Valsa Group Modena – Cucine Lube Civitanova 0-3 (30-32, 23-25, 22-25)

MODENA: Gatti ne, Massari 5, Perry (L), Pardo 8, Sanguinetti 12, Federici (L), Tizi Oualou 1, Davyskiba 16, Tauletta ne, Buchegger 5, Bento 5, Ikhbayri 5, Giraudo. All. Giuliani.
CIVITANOVA: Loeppky 13, Orduna, Bisotto (L), Boninfante 5, Hetman 13, Wang 1, Kukartsev 1, Penna, Duflos-Rossi 9, Amadio ne, Tenorio 7, Podrascanin ne. All. Medei.
ARBITRI: Turtù, Petterini.
Note: durata set 35’, 26’, 25’. Totale 1h 26’. Modena: errori al servizio 24, ace 8, muri 10, attacco 49%, ricezione 43% (21%). Civitanova: errori al servizio 13, ace 6, muri 7, attacco 50%, ricezione 37%, 21%. Spettatori: 600.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X