La Bandiera arancione a San Severino
Si rinnova l’appuntamento con la “Caccia ai tesori arancioni”. Domenica 5 ottobre ritorna la più grande caccia al tesoro d’Italia promossa dal Touring club italiano. L’iniziativa coinvolgerà in contemporanea oltre cento borghi Bandiera arancione in tutta la penisola, con percorsi a tappe pensati per far conoscere la cultura, la storia e le tradizioni dei luoghi meno noti ma ricchi di fascino.
Nelle Marche saranno ben 19 i borghi protagonisti, tra cui Camerino, Morrovalle, San Ginesio, San Severino e Valfornace. A ciascun comune è stato affidato un percorso tematizzato per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente. Ci saranno cacce “musicali”, enogastronomiche, in abiti storici, itinerari attivi o classici percorsi di scoperta delle bellezze del territorio. Non mancheranno attività pensate per i più piccoli. Gli altri comuni coinvolti sono Acquaviva Picena, Amandola, Corinaldo, Frontone, Gradara, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Montalto delle Marche, Monterubbiano, Ostra, Ripatransone, Serra San Quirico, Staffolo e Urbania.
Iscriversi è semplice: basta formare una squadra e registrarsi sul sito tesori.bandierearancioni.it. A tutti gli iscritti sarà regalato il “Ricettario del borgo” in formato digitale, con ricette e curiosità culinarie provenienti dai territori coinvolti. La partecipazione prevede una donazione simbolica a sostegno dei progetti del Touring club per la valorizzazione delle aree interne.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati