I carabinieri forestali
di Leonardo Giorgi
Scoperto campo da golf abusivo a Potenza Picena. L’accertamento è dei carabinieri Forestali di Recanati. Si tratta di 17 ettari su cui sorge parte del campo a nove buche di Torrenova. Secondo gli inquirenti quei 17 ettari sarebbero stati realizzati senza autorizzazione. Il proprietario del terreno e il gestore dell’impianto sportivo sono stati denunciati per reati edilizi e violazioni paesaggistiche. Il campo non è stato sequestrato e al momento può continuare la sua attività.
L’indagine è scattata dopo un sopralluogo effettuato lo scorso giugno con il personale dell’Ufficio tecnico comunale. I militari si sono trovati di fronte a un impianto sportivo completo: non solo il campo da golf, ma anche quattro strutture connesse, che risulterebbero tutte costruite senza permessi. Tra queste, un deposito attrezzi, un punto di battuta coperto, un deposito per sacche da golf e mezzi agricoli, un locale tecnico ed alcuni muretti esterni. Tutto costruito in un’area agricola che sarebbe soggetta a salvaguardia paesaggistica e tutela ambientale. Oltre alla mancata autorizzazione urbanistica ed edilizia, è stato accertato anche un cambio di destinazione d’uso non autorizzato di un fabbricato, ampliamenti della pavimentazione e l’installazione di una pergotenda, posizionata prima ancora che il Comune rilasciasse il relativo titolo edilizio, arrivato solo in un secondo momento.
Le strutture sono sorte in un’area dove ogni intervento è vincolato da rigidi limiti normativi. La procura di Macerata ha ora in mano il fascicolo che vede i due indagati rispondere di violazioni in materia edilizia e ambientale.
Grande operazione... campo da golf cioè realizzazione di prato con buche per palline abusivooo !!! Che teste !
Adamo Bartomucci sarebbe una grande operazione leggere l'articolo. Se ci si imbatte, logico.
Questo modo di agire è fatto sapendo già a cosa si va incontro e sicuramente il tutto a costo inferiore che seguire le regole e scommetto che le eventuali sanzioni incidono in modo irrisorio in proporzione all'investimento.
Ha rubato la terra a qualcuno?
Mi pare che abbia sanato da come si evince dall articolo (si puo' sanare a posteriori), e comunque io rimango del partito , ognuno padrone a casa sua. EDIT: ho visto che il torrenova golf club e' una attivita' attiva da parecchio tempo, strano si siano svegliati adesso.
Ma si , gli servono un po' di soldi , pagano e tutto ok , però di questo passo, scendiamo sempre più in basso, ma non perché non devono co controllare, ma perché la burocrazia, è talmente tanta, e talmente onerosa, fino al punto ,che la gente non fa più nulla,e così si ferma tutto, poi quando manca il lavoro si piange, oppure si cerca lo stato che si pretende che deve aiutarci,non funziona così.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Incredibile. Da quanto tempo andava avanti sta storia??
Come nelle migliori tradizioni botaniche semini grano è spuntano campi da golf, ma anche qui nulla di grave. Niente risse, niente spaccio
Deturpava la vista ambientale o magari arricchiva la zona di una sana attività sportiva?
non deturpava la vista ambientale e arricchiva la zona con attivita sportive ma fare le cose in regola è da stupidi? chiedo per un amico…
sig. A S come cambiamo questa nazione con il commento fuori luogo che ha fatto?
Ma la legalità in questo paese è per caso diventata un optional riservato ai soliti 4 coglioni ? Certi interventi dimostrano che c’è una atmosfera per cui non bisogna disturbare chi opera in perfetto disprezzo delle regole che sono indice di civiltà. I briganti non sono intoccabili.
Antonio grazie della conferma