La nuova Banca Macerata FisiomedL
Sta per salpare la nave biancorossa verso i primi allenamenti congiunti della preseason 2025/2026. Dopo il ritrovo ufficiale del 27 agosto con la dirigenza e i primi allenamenti tecnico-tattici guidati dal tandem Giannini-Leoni, la squadra sta crescendo in affiatamento e si prepara sempre di più all’esordio ufficiale in Sicilia, fissato per il 19 ottobre.
L’umore del gruppo è ottimo: tra una seduta atletica al campo sportivo di Piediripa e sessioni di pesi e tecnica al Banca Macerata Forum, i ragazzi stanno mettendo benzina nel motore, indispensabile per affrontare una stagione che si preannuncia densa e ricca di impegni. Restando in tema di viaggi, il PalaAllende ospiterà il primo allenamento congiunto, in programma mercoledì 17 settembre alle 19,30, contro la Essence Hotel Fano. Se l’incontro con i virtussini rappresenta quasi un déjà-vu, nuova e stimolante sarà la partecipazione della Banca Macerata Fisiomed al torneo di Isernia, un triangolare organizzato nel pomeriggio di sabato 20 settembre. I biancorossi affronteranno la Spike Devils Campobasso (A3) e la Virtus Aversa (A2). A tutti gli effetti di lusso sarà invece l’allenamento congiunto con i ragazzi della Cucine Lube Civitanova, squadra di Superlega che non ha bisogno di presentazioni. L’appuntamento per i curiosi è fissato alle 16 di martedì 23 settembre all’Eurosuole Forum. Coach Giannini è convinto che, in una squadra rinnovata, ci sia bisogno di oliare bene i meccanismi per arrivare subito pronti alla stagione. Per questo sono stati programmati altri test: contro la Pallavolo San Giustino (27 settembre ore 16, in casa) e contro la Emma Villas Codyeco Lupi Siena, squadra da incontrare sia in casa che in trasferta la seconda settimana di ottobre (8/10 a Macerata e 11/10 a Siena). Questi momenti saranno intervallati dal tradizionale Memorial Furiassi-Valenti, organizzato a Macerata il pomeriggio di sabato 4 ottobre, con la partecipazione di Fano e Pineto.
Gianluca Tittarelli, presidente della Pallavolo Macerata
Dopo i primi allenamenti, staff e giocatori stanno avuto un momento di meritato riposo nel weekend. «Sono molto contento e curioso – dice il presidente Gianluca Tittarelli – le novità sono tante e questo rappresenta uno stimolo per tutti. La guida tecnica è cambiata, la squadra, fatta eccezione per due elementi, è stata rinnovata, con tanti giovani del territorio molto interessanti. Ci sono poi giocatori importanti, alcuni inseguiti da anni, che siamo sicuri sapranno dare il loro contributo. Vederli per la prima volta in biancorosso sarà un grande motivo di vanto e orgoglio. Ci sono tutti gli ingredienti per una stagione entusiasmante: aspettiamo ora gli allenamenti congiunti e l’inizio del campionato per capire di che pasta siamo fatti. Sono convinto che faremo un buon lavoro: tutti sono arrivati qualche giorno prima del raduno: questa motivazione è un segnale eccellente».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati