Spazio pubblicitario elettorale

Li Matti de Montecò da Papa Leone:
«Abbiamo toccato il punto più alto»

MONTECOSARO - Il gruppo ha suonato davanti a 60mila persone. La vicepresidente Monia Scocco: «Il pontefice è più rigido e austero rispetto a Bergoglio. Però si è avvicinato, ci ha salutati e ha ascoltato i nostri canti»

- caricamento letture
Li-matti-de-monteco-dal-papa-3-650x414

Li Matti de Montecò a piazza San Pietro

Li Matti de Montecò si sono esibiti davanti a 60mila persone, tra cui uno spettatore speciale: papa Leone. Il gruppo folk di Montecosaro è appena stato in Vaticano e in Piazza San Pietro ha avuto la possibilità di cantare e suonare gli stornelli della tradizione marchigiana sotto lo sguardo e l’ascolto del pontefice.

Li-matti-de-monteco-dal-papa

Papa Leone XIV

«E’ stata una giornata lunga – ha detto Monia Scocco, vicepresidente de Li Matti de Montecò – tanto calda e stancante quanto intensa ed emozionante. Papa Leone XIV? Forse è più rigido e austero rispetto a Bergoglio e infatti l’unico rammarico che abbiamo è quello di non aver potuto fare una foto. Però si è avvicinato, ci ha salutati e ha ascoltato i nostri canti. Non ci hanno consentito di ballare ma solo suonare, abbiamo comunque potuto lasciare il materiale che abbiamo realizzato in questi anni, come libri e dischi, più una serie di documenti sulla città di Montecosaro. Nonostante le non poche restrizioni legate alla sicurezza e al Giubileo, è stato bellissimo essere lì, senz’altro il punto più alto nella storia de Li Matti de Montecò».

Li-matti-de-monteco-dal-papa-2-650x446

Alla gita romana hanno preso parte in tutto una trentina di partecipanti. Oltre ai membri del gruppo, adulti e giovani, c’erano anche rappresentanti dell’amministrazione comunale di Montecosaro capeggiati dal sindaco Lorella Cardinali, quindi l’assessore Filippo D’Alterio e il consigliere Roberto Martinelli.

Li-matti-de-monteco-dal-papa-5-530x650
All’uscita, percorrendo Via della Conciliazione, Li Matti de Montecò hanno continuato a divertirsi, a quel punto anche inscenando i balli del passato come il saltarello. E sono stati oggetto di tanta curiosità da parte dei moltissimi turisti, specie stranieri.

Li-matti-de-monteco-dal-papa-4-488x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X