Spazio pubblicitario elettorale

Torna il “Memorial Mario Rimini”
Sport e solidarietà con Cesare Bocci

APPIGNANO - Domenica 7 la storica gara ciclistica amatoriale. Oltre 150 ciclisti, raccolta fondi per Anffas Macerata e una festa per tutta la comunità

- caricamento letture
Mario-Bravi-Marco-Scarponi-sindaco-Mariano-Calamita-Simone-Gasparini-Pierpaolo-Verdenelli-

Da sinistra, Mario Bravi, Marco Scarponi, il sindaco Mariano Calamita, Simone Gasparini e Pierpaolo Verdenelli

Al via domenica 7 la gara ciclistica amatoriale regionale Gran premio 25 aprile. Il “Memorial Mario Rimini” è la storica gara di Appignano, dedicata a tutti gli appassionati delle due ruote, con una grande festa all’insegna dello sport del divertimento e della solidarietà a favore dell’Anffas Macerata, che vedrà quest’anno anche la partecipazione speciale dell’attore Cesare Bocci.

«Finalmente ci siamo, tra pochi giorni prenderà il via l’edizione 2025 del Gran premio 25 aprile di Appignano — ha commentato il sindaco Mariano Calamita — una tra le più attese competizioni amatoriali del territorio che si trasforma in festa di comunità, resa possibile dall’impegno delle realtà locali per onorare la memoria di Mario Rimini che ha sempre sostenuto lo sport e la cultura del nostro paese. La manifestazione acquisisce inoltre un significativo valore sociale grazie alla collaborazione con Anffas Macerata che ringraziamo per il suo grande lavoro a favore dell’inclusione; un ringraziamento speciale va al presidente Marco Scarponi e a Cesare Bocci, testimonial dell’associazione e gradito ospite dell’evento».

Prevista per il 25 aprile scorso e rinviata per maltempo al 7 settembre, l’evento vedrà il suo fulcro nel piazzale Azienda Fapam in Via Giacomo Leopardi 48, nota anche come ex Rimini Mobili. «La gara rappresenta un appuntamento molto sentito dall’intero territorio e anche quest’anno assume un valore ancora più significativo grazie alla sinergia con Anffas, riferimento prezioso nella tutela dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e relazionale. — Ha detto il consigliere con delega allo Sport, Simone Gasparini —. La giornata offrirà momenti di incontro, coinvolgimento attivo delle famiglie e dei ragazzi di Anffas, attività inclusive e iniziative conviviali: un evento che vuole essere espressione di comunità e condivisione. Invitiamo tutti a partecipare, sostenere gli atleti e condividere questa festa dello sport e della solidarietà».

Una manifestazione che vede in prima linea una raccolta fondi di beneficenza a favore di dell’Anffas Macerata per il progetto di inclusione sociale e lavorativa “Tuttincluso”. «Siamo davvero lieti e orgogliosi di rinnovare anche quest’anno il nostro ruolo di partner sociale del Memorial Mario Rimini — ha affermato Marco Scarponi —. con il progetto di inclusione lavorativa Tuttincluso saremo presenti con una caffetteria gestita dai ragazzi, che offrirà caffè e dolci artigianali a tutti i partecipanti. Nell’arco della giornata sarà allestita una raccolta fondi a sostegno di Anffas e per aumentare la sensibilizzazione ci accompagnerà il nostro testimonial e amico Cesare Bocci. Un sentito grazie agli organizzatori, al Comune di Appignano, alla Fondazione Mediolanum e a tutti coloro che vorranno contribuire a finanziare i progetti di vita di Anffas Macerata, con particolare attenzione all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva».

Ad organizzare la gara sarà l’Associazione sportiva dilettantistica Giuliodori Renzo di Appignano. «Saranno numerose le società sportive in gara: oltre 150 ciclisti affronteranno un tracciato di circa 60 km che attraversa il pittoresco centro di Appignano e i morbidi declivi delle campagne circostanti — ha spiegato Mario Bravi, presidente dell’Asd Giuliodori Renzo —. Si tratta di una competizione con radici profonde nella comunità, la nostra associazione, entrata più di recente nel circuito degli organizzatori, raccoglie l’eredità di Mario Rimini, imprenditore scomparso che ha sostenuto con passione la vita associativa del paese, dalla musica allo sport, promuovendo la socialità e contribuendo in modo determinante al successo di questa manifestazione».

Un evento sostenuto dai consulenti finanziari di Banca Mediolanum di Macerata che raddoppieranno le donazioni raccolte durante la festa. «In questa attesa giornata di sport, solidarietà e condivisione, impreziosita dalla presenza di Cesare Bocci, la Fondazione Mediolanum raddoppierà tutte le donazioni destinate al progetto di Anffas per i bambini con disabilità e le loro famiglie – ha detto Pierpaolo Verdenelli della Fondazione Mediolanum -. Questa iniziativa si inserisce nella nostra missione di lunga data: sostenere i minori in difficoltà, creare opportunità e costruire futuro. È un privilegio poterlo fare insieme ai partecipanti di questa bella manifestazione».

La gara ciclistica avrà inizio alle 14,30 con la prima partenza delle due batterie di biciclette previste, a cui seguirà l’esibizione Corpo bandistico città di Appignano e l’apertura degli spettacoli e delle animazioni a cura Sofi Animazioni. Sarà possibile inoltre ammirare un’esposizione di bici d’epoca e i bambini potranno partecipare alla gimkana e ai percorsi bici a loro dedicati, organizzati dall’associazione Drunky monkey bike. A tutti i partecipanti verranno distribuiti panini e bibite gratis durante la festa e grazie al progetto Tuttincluso sarà possibile gustare ì dolcetti realizzati dai ragazzi dell’Anffas.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X