Spazio pubblicitario elettorale

Auto d’epoca nel weekend
con la Tolentino-Colle Paterno

MOTORI - E' la settima edizione quella che si svolgerà sabato e domenica della rievocazione della storica gara che si correva oltre cento anni fa

- caricamento letture

Tolentino-Colle-Paterno-

Tutto pronto per la settima edizione della “Tolentino – Colle Paterno”, la storica rievocazione legata al mondo dei motori d’epoca in programma per sabato e domenica (6 e 7 settembre) con partenza da piazza della Libertà.

A partire dagli anni ’20 per molti anni è stata organizzata una gara di auto sportive in salita sul circuito cittadino ricavato dall’antica strada che collegava il centro urbano di Tolentino alla contrada di Paterno, a cui partecipavano piloti, anche molto famosi, tra cui il celebre Ludovico Scarfiotti, alla guida di auto da corsa, prototipi o di auto con rielaborazioni per affrontare competizioni in salita. La prima edizione della gara si è tenuta oltre cento anni fa, nel 1923, ed è stata interrotta nel 1970 per la morte di un commissario di gara e trasformata negli anni scorsi in una rievocazione storica con gare di regolarità.

Nel weekend alle porte si accendono i motori e la storia si ripete con l’evento organizzato da Scuderia Marche, club motori storici di Macerata, Asi e Aci Macerata. Il programma: previsto per sabato alle 14 in piazza della Libertà il ritrovo degli equipaggi dei partecipanti. La gara prevede una serie di prove a cronometro che dopo la punzonatura, alle 15,30, si svolgeranno tra Belforte e Serrapetrona, per poi fare ritorno in serata al Castello della Rancia di Tolentino. Domenica 7 ritrovo alle 9 in piazza della Libertà per la partenza dell’antica manifestazione di velocità in salita verso in direzione Colle Paterno, dove le meravigliose vetture d’epoca, perfettamente conservate, sfileranno tra i i tornanti. Dopo un breve aperitivo gli equipaggi a bordo dellle scintillanti vecchie signore rientreranno a Tolentino per le premiazioni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X