Spazio pubblicitario elettorale

In sella ad un motorino truccato,
minorenne fugge all’alt:
sanzionati i genitori

CIVITANOVA - Il ragazzo, 14 anni, aveva dribblato un posto di blocco della polizia locale. Sequestrata anche una bicicletta con la pedalata assistita che era stata modificata: 6mila euro di multa al proprietario

- caricamento letture
controlli-polizia-locale-civitanova

I controlli della polizia locale

Fugge all’alt col motorino truccato durante un posto di blocco ma poi viene rintracciato dalla polizia locale di Civitanova, scattano i verbali ai genitori di un 14enne. Le indagini degli agenti di Civitanova che da lunedì pomeriggio hanno messo nel mirino marmitte modificate, rumori molesti, bici e monopattini elettrici alterati.

Il 14enne era in sella al suo motorino quando all’alt della polizia locale ha tirato dritto. Così sono scattate le ricerche e nel giro di qualche giorno, nonostante la difficoltà anche di individuare il reale indirizzo di residenza, gli agenti sono risaliti al veicolo e a riconoscere il giovane, residente a Civitanova. Gli agenti hanno così controllato anche il motorino che nel frattempo era danneggiato. A carico della mamma e del papà, proprietario del veicolo, è scattata la multa sia perché il figlio non si era fermato all’alt, sia per lo scarico del motorino, non omologato. La polizia locale ha fatto segnalazione alla Motorizzazione per la revisione straordinaria che, per essere superata, richiederà il ripristino del motorino alla versione originale.

controlli-polizia-locale-civitanova-2-650x488

Controlli anche per un ciclista straniero che andava in giro con una bicicletta con la pedalata assistita modificata, secondo il codice della strada equiparabile a un ciclomotore. L’uomo non aveva la patente, è stato così sanzionato per oltre 6mila euro e la bicicletta è stata sequestrata. 

Una determina dirigenziale dà la possibilità di rivolgersi all’officina autorizzata dalla Motorizzazione civile convenzionate con il Comando per sottoporre i veicoli a verifiche tecniche approfondite: dai test sul rumore con fonometro certificato alle prove su banco a rulli per smascherare eventuali modifiche elettroniche e meccaniche. In alcuni casi, soprattutto con conducenti minorenni, i veicoli potranno essere trasportati direttamente in officina autorizzata tramite un carro gru. Tutti i costi relativi all’ispezione e all’eventuale rimorchiaggio sono integralmente a carico del trasgressore. Nessun costo se l’esito dell’ispezione risultasse negativo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X