Spazio pubblicitario elettorale

Bim Bum Bam a Lido Cluana
tra equilibristi, l’olifante e Well teen

CIVITANOVA - Sabato e domenica spettacoli, laboratori creativi per bambini e adulti e il nuovo spazio dedicato agli adolescenti

- caricamento letture
bim-bum-bam-2025-Compagnia-Teatro-delle-Isole-2-650x640

Compagnia teatro delle isole

Spettacoli e giochi per i bambini e le bambine, ma anche riflessioni e dibattito per i genitori. Torna a Civitanova il 6 e 7 settembre Bim bum bam, la manifestazione promossa dal Comune al Lido Cluana e dedicata al mondo dell’infanzia con la direzione artistica di Beatrice Di Donato dell’associazione Artime. 

Il via ufficiale sarà sabato prossimo alle 18,30 al Lido Cluana con lo spettacolo di teatro-circo “Naufraghi per scelta” della compagnia Los Filonautas: due equilibristi senza palco, ma con un sottile filo di acciaio su cui trovare un nuovo equilibrio, metafora della fragilità e della forza della vita quotidiana. La giornata clou sarà domenica ai giardini del Lido Cluana, a partire dalle 9 con oltre 25 laboratori creativi e didattici per tutti.

bim-bum-bam-2025-Compagnia-Los-Filonautas-2-650x433

Los filonautas

Tra le novità più significative di quest’anno spicca Well teen, uno spazio interamente dedicato agli adolescenti, pensato come luogo di ascolto, incontro e promozione della salute psicofisica, moderato da Barbara Morgoni.

Tra i professionisti presenti per l’intera giornata ci saranno anche Laura Bini, psicologa esperta in isolamento sociale con l’associazione Hikikomori Italia, Rita Orza, dell’associazione Fada odv, specializzata nel supporto a persone con disturbi del comportamento alimentare e l’incontro condotto da Valeria Catufi, esperta in libroterapia, che proporrà un originale format basato su una “scatola delle domande anonime”.

bim-bum-bam-spettacolo-passata-edizione-e1756902514595-650x432Non mancheranno momenti di spettacolo, come il circo itinerante del Teatro delle Isole con “Taccalanda e il magico Olifante”, poi uno spazio food per ristorarsi con un menù attento dedicato ai celiaci, e un mercatino artigianale. Tantissime le realtà locali che hanno scelto di partecipare e sostenere l’iniziativa.

Ci saranno poi, in collaborazione con le associazioni e realtà del territorio, uno spazio dedicato all’accompagnamento alla nascita e al supporto post parto con l’ostetrica Eleonora Berrettoni, laboratori di fantasia per i più piccoli, laboratorio in lingua inglese con insegnanti madrelingua, laboratorio al tornio, laboratori di decalcomania.

bim-bum-bam-2025-Compagnia-Teatro-delle-Isole-554x650

«Bim bum bam prosegue perfettamente la linea dell’assessorato ai servizi socio educativi sul tema del divertimento e aggregazione in famiglia e tra famiglie, con uno sguardo sempre attento all’educazione e alla prevenzione – ha detto l’assessora Barbara Capponi – In un contesto inclusivo e di completa gratuità, l’evento porta quest’anno un forte contenuto di prevenzione e attenzione alla salute mentale dei nostri giovani. Aspettiamo bambini, ragazzi, famiglie, per un evento in cui i veri protagonisti siano loro e il loro futuro».

«Well teen nasce come uno spazio necessario e prezioso, – afferma la direttrice artistica Beatrice Di Donato. – Sono profondamente orgogliosa di presentare quest’anno un’area dedicata al benessere giovanile, che spero possa diventare un momento autentico di incontro e supporto non solo per i ragazzi, ma anche per le loro famiglie, un progetto, che nasce dal desiderio autentico di fare la differenza. Affrontare il disagio non è semplice: spesso è difficile riconoscerlo, individuarlo in tempo, capire a chi rivolgersi. E troppo spesso ci si vergogna di chiedere aiuto, o non si hanno le opportunità economiche per farlo. Ma è importante comprendere che tutti, prima o poi, abbiamo bisogno di aiuto».

L’ingresso è gratuito e l’evento interamente tradotto in Lis.

bim-bum-bam-2025-Compagnia-Los-Filonautas-433x650

bim-bum-bam-inaugurazione-passta-edizione



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X