Spazio pubblicitario elettorale

Salvini e Vannacci come gladiatori,
è proprio il “Mondo al contrario”

CIVITANOVA - In occasione di un evento elettorale allo Shada il movimento di Vannacci ha celebrato i leader dell’ultradestra come eroi mitologici: tra pose plastiche, font del Ventennio e tanto cringe

- caricamento letture
patriots-project-7-e1756797300830-650x541

Una delle immagini generate dall’Ai che fanno parte della mostra “Patriots project”

di Laura Boccanera

Vannacci come Superman e Matteo Salvini come un gladiatore romano. Ma c’è anche Marine Le Pen come una eroina a metà tra Medioevo e futuro distopico, Donald Trump e Viktor Orban con scudo e armatura a difendere i valori dell’ultradestra sovranista.

patriots-project-6-300x400Non è satira, non è un meme che circola sui social (purtroppo) ma una vera “mostra d’arte”. A Civitanova  il movimento che fa capo a Roberto Vannacci e che comprende per larga parte esponenti della Lega ha inaugurato allo Shada, sul lungomare sud,  in occasione di un incontro elettorale, un’esposizione che celebra gli “eroi” del “Mondo al contrario”. E difficile pensare sia un caso la scelta del font scelto per la grafica che richiama da vicino l’estetica del Ventennio.

Le immagini, generate dall’intelligenza artificiale, (perché un’intelligenza naturale, nel tempo necessario alla realizzazione, credo si sarebbe posta il problema di quanto “cringe” fosse l’operazione) ritraggono i leader dei partiti dell’ultradestra come icone di forza e virilità, con muscoli scolpiti, pose plastiche e sguardi fieri. Ogni tela è accompagnata da una didascalia solenne. Una recita: «Gladiatori della patria. Matteo Salvini e Roberto Vannacci vengono raffigurati come antichi legionari romani, simbolo di forza, disciplina e identità nazionale».

Il risultato è una sorta di galleria mitologica dove politica e immaginario epico si fondono, trasformando i protagonisti in figure da fumetto e da leggenda tra propaganda e fiera del kitsch. E infatti la mostra dal titolo “Patriots project”, ideata da Giulio Curatella col supporto di Luca Buldorini, candidato della Lega al consiglio regionale, e del sindaco di Filottrano Luca Paolorossi (che in coppia hanno dato vita al Team Vannacci di Macerata) ha attirato l’attenzione di pagine online satiriche con migliaia di commenti e condivisioni: c’è chi si augura sia una vignetta di “Lercio”, chi rilancio le stesse figure ma con in mano la bandiera del Gay pride e chi ironizza sull’errore della locandina dove il circolo Vannacci del capoluogo è indicato come “Compagnia Marca libera Mcerata” con il commento “Mcerata è l’hamburger del disagio”.

patriots-project-5-487x650

patriots-project-4-488x650

patriots-project-3-488x650

patriots-project-2-488x650

patriots-project-1-366x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X