Una delle immagini generate dall’Ai che fanno parte della mostra “Patriots project”
di Laura Boccanera
Vannacci come Superman e Matteo Salvini come un gladiatore romano. Ma c’è anche Marine Le Pen come una eroina a metà tra Medioevo e futuro distopico, Donald Trump e Viktor Orban con scudo e armatura a difendere i valori dell’ultradestra sovranista.
Non è satira, non è un meme che circola sui social (purtroppo) ma una vera “mostra d’arte”. A Civitanova il movimento che fa capo a Roberto Vannacci e che comprende per larga parte esponenti della Lega ha inaugurato allo Shada, sul lungomare sud, in occasione di un incontro elettorale, un’esposizione che celebra gli “eroi” del “Mondo al contrario”. E difficile pensare sia un caso la scelta del font scelto per la grafica che richiama da vicino l’estetica del Ventennio.
Le immagini, generate dall’intelligenza artificiale, (perché un’intelligenza naturale, nel tempo necessario alla realizzazione, credo si sarebbe posta il problema di quanto “cringe” fosse l’operazione) ritraggono i leader dei partiti dell’ultradestra come icone di forza e virilità, con muscoli scolpiti, pose plastiche e sguardi fieri. Ogni tela è accompagnata da una didascalia solenne. Una recita: «Gladiatori della patria. Matteo Salvini e Roberto Vannacci vengono raffigurati come antichi legionari romani, simbolo di forza, disciplina e identità nazionale».
Il risultato è una sorta di galleria mitologica dove politica e immaginario epico si fondono, trasformando i protagonisti in figure da fumetto e da leggenda tra propaganda e fiera del kitsch. E infatti la mostra dal titolo “Patriots project”, ideata da Giulio Curatella col supporto di Luca Buldorini, candidato della Lega al consiglio regionale, e del sindaco di Filottrano Luca Paolorossi (che in coppia hanno dato vita al Team Vannacci di Macerata) ha attirato l’attenzione di pagine online satiriche con migliaia di commenti e condivisioni: c’è chi si augura sia una vignetta di “Lercio”, chi rilancio le stesse figure ma con in mano la bandiera del Gay pride e chi ironizza sull’errore della locandina dove il circolo Vannacci del capoluogo è indicato come “Compagnia Marca libera Mcerata” con il commento “Mcerata è l’hamburger del disagio”.
Paolorossi lo vedo come uno Duro. Vannacci va in spiaggia col vestitello de Malgioglio. Più che al contrario è avanti-indietro. https://m.dagospia.com/media-tv/la-vestaglietta-frou-frou-vannacci-manda-in-tilt-mondo-gaio-ricorda-i-381070
Disagio a go go!
Da Roma ladrona a soldati romani è un attimo
Ecco dove ho visto questa scena kevin sorbo film GIF
A Salvino non gle pare vero di farsi ritrarre a panza de fori
Seguono l onda della realtà parallela. Proprio nelle Marche questa pantomima?
Siete certi che Salvini abbia quegli addominali? Almeno in questo, siate sinceri
Sinceramente non mi aspettavo che l'ex Generale autorizzasse queste "situazioni" che stonano fortemente con l'ambiente militare di cui trasmette le audaci imprese...
Da "Citanò come Dubai" al "gladiatore" è un attimo. Dite la verità, non ve manca Costamagna?
Sappiate che questi soggetti decidono delle sorti dell'Italia tutta...
Che disagio!
Si prendono anche sul serio eh
Ricci ha già vinto, perché #salviniportasfiga
Salvini e vannacci ultradestra? Mi sento mancare
È uno scherzo vero?
Forza capitano
Avanti tutta miei , Prodi
Grande Vannacci Grande Salvini
Siamo alla frutta
Che schifezza
Fanno pena !
Gli uomini alfa...pardon... analfa
non cete un pensiero
Sempre più iconografia omo
Neanche i Flintstones
Salvini,vannacci e shada. Non penso bisogna aggiungere altro dai
"Non hanno un amico" cit. Insomma qualcuno che gli avrebbe impedito di rendersi ridicoli, che gli avrebbe detto "No guarda lascia stare, non mi sembra il caso"
Ma per favore
Se non ci fosse chi li vota non esisterebbero.
Village People ?
Naturalmente chi prova a criticare è uno che manca di spirito ironico, che non capisce la provocazione eccetera eccetera.... A me sembra solo che questa gente abbia perso completamente il senso del ridicolo.
Schifo
E questa sera a Porto Potenza c'è il concerto della sosia di Marilyn Manson o di Pippo Franco
Ulisse Di Ciriaco potranno anche non piacerti ma almeno non sono ridicoli come questi
Ma i comunisti repressi che commentano indignati?!?
Spartaco Farinacci indignati? Ma per piacere, diciamo divertiti,ormai questi sono una barzelletta
Spartaco Farinacci rosika Maloox Governeremo per altri 30 anni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…be’, in confronto al ‘Patriota Globale’, questo non è nulla, la destra è ‘limitata’, la sinistra…globalle…ehm…globale!!! gv
Mi ricordano i protagonisti della parodia “300 castagne”; armati di tutto punto con torace e addominali scolpiti, per andare alla sagra della castagna a Smerillo. Di più non saprebbero fare. Ridicolmente imbarazzanti.
I nostri politici si sono superati ( tutti ) ci siamo fatti le sanzioni che ci danneggiano esempio: il gas adesso lo paghiamo a Trump 4 volte il prezzo che pagavamo alla Russia e la medesima cosa fa lo vende a Cina e India petrolio compreso concludendo signori Napoleone Hitler ci hanno lasciato le penne ma la lezione evidentemente non è servita peggio per noi purtroppo gente comune che non dispone di ingenti somme.
Ottima iniziativa per perdere voti, anzichè guadagnarli (d’altra parte, siamo nel mondo a rovescio, giusto?).
Credo che Salvini, con queste esibizioni muscolari del tutto prive di contenuti, la doppia cifra se la sognerà solo di notte.
Bè.Salvini ha fatto un bel salto indietro..è passato dalle felpe alle loriche..Ora detto questo dico a me e a voi..Ma come si fa a pensare che un tipo così possa essere utile a chi lo vota..Veramente il mondo va al contrario..!!!
A me Vannacci fa venire in mente i fumetti erotici che si trovavano una volta dal barbiere, tipo “il Tromba”…solo che qui non si vedono donne…mah…