Spazio pubblicitario elettorale

Cosmetica, nuove regole in arrivo:
divieto di utilizzo per oltre 20 sostanze

MACERATA - Katiuscia Macellari, presidente delle estetiste di Cna, rassicura sull'impatto del nuovo regolamento: «Molte erano già poco utilizzate o superate». Attesa anche per l'arrivo della figura del responsabile tecnico temporaneo nei saloni

- caricamento letture
katiuscia-macellari-2-650x638

Katiuscia Macellari, presidente delle estetiste di Cna Macerata

Dal 1° settembre entreranno in vigore le disposizioni del Regolamento Ue 2025/877, che introduce il divieto di utilizzo di oltre 20 sostanze cosmetiche classificate come cancerogene, mutagene o tossiche.

«Questa riforma – spiega Katiuscia Macellari, presidente delle estetiste di Cna Macerata – segna un importante passo avanti verso una maggiore tutela della salute e della sicurezza dei consumatori. Non si tratta però di un cambiamento che stravolge il lavoro quotidiano degli operatori; molte delle sostanze vietate non erano affatto diffuse nei nostri centri e il settore si è già da tempo orientato verso prodotti più sicuri e innovativi. Gli adeguamenti richiesti, quindi, sono nella maggior parte dei casi facilmente gestibili». Macellari invita comunque le imprese a fare le verifiche necessarie. «È sempre buona prassi, oltre che un dovere, controllare con la massima attenzione l’Inci dei cosmetici utilizzati, conservare la documentazione di acquisto e scongiurare così forniture non conformi. Con pochi accorgimenti si potrà affrontare serenamente questa fase di transizione».

Accanto a queste novità di natura tecnica, il settore è interessato anche da un cambiamento organizzativo previsto dal disegno di legge sulle semplificazioni, che recepisce una proposta di Cna Benessere e sanità: la possibilità di nominare un responsabile tecnico temporaneo nei saloni di acconciatura e nei centri estetici. La figura potrà essere designata per un massimo di 30 giorni, prorogabili fino a 90 in caso di comprovati motivi di salute, scegliendo tra collaboratori o familiari coadiuvanti in possesso della qualifica professionale e di almeno tre anni di esperienza. «L’introduzione del responsabile tecnico temporaneo – osserva la dirigente Cna Macerata – rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle imprese, che potranno così garantire continuità operativa ed evitare chiusure dovute all’assenza imprevista del titolare».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X