Mauro Sclavi
di Francesca Marsili
Aiuti al commercio del centro storico e viale Vittorio Veneto stretto nella morsa della ricostruzione, questa la problematica affrontata ieri sera in un incontro in Comune, a Tolentino. Al tavolo erano presenti il sindaco Mauro Sclavi, una rappresentanza del Comitato commercio centro storico e Andrea Rilli, presidente di Confartigianato Tolentino.
Una problematica specifica quella trattata, inerente ai pesanti disagi dovuti alle tantissime canterizzazioni del centro cittadino e per la quale i commercianti chiedono da tempo e una soluzione che possa tamponare le perdite.
L’incontro di ieri sera è il prosieguo di un percorso verso aiuti concreti iniziato con il sondaggio approntato da Confartigianato nei mesi scorsi che i commercianti di Tolentino hanno compilato con l’obiettivo di monitorare e certificare il calo di fatturato. Ad una prima analisi del questionario, elaborato a giugno, sono emerse perdite importanti rispetto agli anni precedenti, generate dall’avvio, circa due anni fa, di quella che e’ stata definita “ricostruzione pesante” e che ha generato un brusco calo del flusso commerciale.
«L’intento dell’amministrazione è comunque, più generale, quello di istituire un tavolo permanente sul commercio a cui partecipino, oltre ai delegati dei commercianti del centro storico, anche quelli delle zone che possiamo, per brevità, definire come Tolentino Est e Tolentino Ovest – spiega il primo cittadino -. Lo scopo è quello di affrontare in maniera organica, con la partecipazione di tutti, l’organizzazione degli eventi, i problemi di viabilità, le iniziative promozionali, oltre a cercare valutare un sistema di turnazione volontaria delle chiusure per ferie o per riposo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati