Fabrizio Ciarapica alla scuola primaria Sant’Agostino
Dalle forbici all’elmetto. E’ la nuova versione del sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, candidato al consiglio regionale con Forza Italia. Dopo la lunga serie di tagli del nastro di attività commerciali, Ciarapica da qualche settimana va in visita ai cantieri della città. Stavolta è toccato ai lavori di riqualificazione della scuola Sant’Agostino a Civitanova Alta. A fare da spalla c’era l’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Carassai, i tecnici ed i dirigenti comunali. L’iniziativa è chiamata dal Comune “Tour nei cantieri”.
La riqualificazione è finanziata con i fondi del terremoto destinati ai Comuni fuori cratere. L’importo complessivo è di 3,8 milioni di euro, che coinvolge diverse parti del complesso scolastico e storico: dal recupero della torre campanaria, fino al consolidamento strutturale e all’adeguamento degli impianti. Saranno inoltre realizzate opere di consolidamento e adeguamento sismico di solai e volte della scuola, rifacimento e adeguamento di impianti (idrico, elettrico, antincendio) e servizi igienici, rifacimento dei pavimenti, rivestimenti e tinteggiature e il consolidamento della volta della chiesa. Il termine dei lavori è fissato entro il 2026.
«Si tratta di un altro importante passo avanti nel percorso di messa in sicurezza e valorizzazione del nostro patrimonio scolastico e storico – ha detto il primo cittadino –. Il cantiere della Sant’Agostino segue quelli già avviati nella nostra città come quello dell’ex Liceo a Civitanova Alta, i lavori nell’area ex Micheletti dove sorgerà un nuovo asilo con strada di collegamento tra via Zavatti e via Nelson Mandela, il Comparto Trieste, la nuova mensa alla scuola dell’Infanzia di via Guerrazzi, oltre agli interventi su edifici pubblici e impianti sportivi, come la riqualificazione del PalaRisorgimento in corso e del Varco sul Mare». Poi ha aggiunto: «Ci sono altri cantieri aperti in città, lì visiterò nei prossimi giorni, così da verificare di persona lo status dei lavori».
Quello alla scuola Sant’Agostino si aggiunge ai numerosi sopralluoghi già effettuati: dalla mensa della scuola di via Guerrazzi (520 mila euro), al nuovo asilo nido ex area Micheletti ( 2 milioni e 450mila euro), dalla nuova viabilità che collegherà via Zavatti a via Nelson Mandela (900 mila euro) al Comparto Trieste, con un investimento complessivo di oltre 8,9 milioni di euro, fino al progetto di riqualificazione dell’ex Liceo di Civitanova Alta (2,2 milioni di euro). Sono in fase di completamento anche i lavori per la tensostruttura in via Tacito (120mila euro), la riqualificazione del Palas Risorgimento (410 mila euro).
Chissà se verifica di persona anche lo stato delle strade
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Secondo me sono proprio tardi….Sanno esattamente che oramai tutti quanti hanno capito che a tutte ste manfrine che stanno a fà per far vedere che stanno dandosi da fare per il popolo..non ci crede più nessuno anzi–più li vedono ogni giorno in ogni dove a far finta di etc etc” tipo in questo articolo ” e più non li votano..Ma loro niente.. imperterriti seguitano a cercare di prenderci per i fondelli..Tipo l’inaugurazione dell’ospedale di Fermo che stanno preparando insieme a quell’altro busciardo..che si scopre che per poterla fare..e farcisi le belle foto.. hanno preso in prestito..togliendoli ai reparti già operativi — i letti dell’ospedale di Amandola appena aperto.Anche se loro appena sgamati hanno detto che li hanno presi solo per vedere se ci andavano bene ma poi li restituiscono…Secondo voi dobbiamo seguitare a fraci prendere per i fondelli ancora ???
E vai…..