«A Tolentino sta diventando insostenibile la presenza massiccia di zanzare, non bastano gli interventi messi in piedi dal Comune», così Forza Italia e Lega che si fanno portavoce del disagio di residenti e turisti. «Da settimane ormai cittadini, famiglie, attività commerciali e turisti lamentano disagi continui, punture frequenti e un generale senso di abbandono rispetto a un problema che, nei mesi estivi, si ripresenta puntuale e sempre più invasivo». E cresce il malcontento «sui social e nei quartieri più popolosi della città – dicono Roberto Scorcella di Forza Italia e Giovanni Gabrielli della Lega -. Il disagio è reale, concreto, quotidiano. Se da un lato riconosciamo l’impegno dell’amministrazione comunale — che ha avviato trattamenti larvicidi e distribuito materiale informativo per la prevenzione — dall’altro dobbiamo constatare che tutto ciò non è minimamente sufficiente a risolvere il problema. La campagna larvicida nei tombini e nelle caditoie, avviata ad aprile, e il monitoraggio tramite ovi-trappole possono anche rappresentare una strategia scientificamente corretta, ma i risultati sul campo sono del tutto insoddisfacenti. Tolentino continua a essere invasa dalle zanzare. I cittadini vogliono risposte immediate, non solo brochure o inviti a rimuovere l’acqua stagnante nei vasi da fiori. Chiediamo con forza all’amministrazione comunale, e in particolare al sindaco Mauro Sclavi, un deciso cambio di passo» continuano e chiedono «trattamenti adulticidi mirati, efficaci, visibili e regolari, specialmente durante i mesi più caldi e nelle aree a maggiore densità abitativa – dicono -. Disinfestazioni notturne, mezzi comunali nei quartieri, attenzione ai parchi, alle scuole, alle zone commerciali: questa è la risposta che Tolentino si aspetta. Basta tentennamenti: la città merita una risposta concreta, visibile, efficace. Tolentino non può essere ostaggio delle zanzare ogni estate. È ora che il Comune faccia la sua parte con determinazione e senza indugi».
Per disinfestare veramente deve intervenire l'esercito non solo dentro il paese Tolentino ma qui c'è da disinfestare tutte le aree dove possono proliferare le zanzare anche per altri danni all'agricoltura agli allevamenti di pecore e bovini non apprezzare fare il vaccino che è molto costoso la causa è la prima cosa da uccidere e sono le zanzare ma nessuno dice niente in questo caso è solo gusti questioni di soldi
Cominciamo col dire che le zanzare non stanno ovunque e non si combattono con insetticidi, che, tra l'altro, uccidono anche altri animali utili come gli insetti impollinatori ed i gatti. Ci sono mille modi per proteggersi dalle zanzare e la disinfestazione è inutile. Perché quando fanno la disinfestazione chiedono di chiudere le finestre e tenere al chiuso gli animali? E tutti gli altri animali che vivono all'aperto?
Incominciano a rendersi conto che per eliminare alcuni insetti dannosi , la politica non aiuta ma serve la ,disinfestazione .
Giordano Machella se pensate che con la disinfestazione aerea le zanzare diminuiranno nel tempo siete fuori strada. Le battaglie contro le zanzare vanno vinte in acqua.
Valentino Lampa Aereo oggi, aereo domani, aereo dopodomani, diminuiamo anche noi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Neanche le zanzare si riescono ad amministrare…figuriamoci il resto!!