Gianluca Pasqui, vicepresidente del consiglio regionale
Difesa del suolo a Camerino, arriva un contributo dal 750mila euro, servirà per sistemare la strada delle Calvie. I fondi arrivano dalla Regione: «Un risultato importante che conferma, ancora una volta, la grande attenzione della Regione nei confronti del nostro territorio» dice Gianluca Pasqui, vicepresidente del Consiglio regionale. Il finanziamento da 750mila euro destinato al comune di Camerino rientra nel “Programma di interventi di manutenzione idraulica e difesa del suolo per l’anno 2025”.
Il contributo, assegnato all’interno di un pacchetto complessivo di risorse da 1,6 milioni di euro, sarà utilizzato per la stabilizzazione del versante in località San Paolo, attraverso opere di contenimento e regimazione delle acque superficiali – un intervento cruciale per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la tutela dell’abitato.
Il sindaco Roberto Lucarelli
«Voglio esprimere un sentito ringraziamento alla Giunta regionale delle Marche e in particolare all’assessore Stefano Aguzzi, che si conferma ancora una volta vicino a Camerino e attento alle sue fragilità territoriali – aggiunge Pasqui – Questo finanziamento è frutto di un lavoro di squadra e di un dialogo costante tra istituzioni, volto a garantire sicurezza e futuro alle nostre comunità. La messa in sicurezza del territorio non è solo una priorità tecnica, ma anche un segno di rispetto verso chi vive quotidianamente aree a rischio e chiede interventi concreti. Continuerò – conclude Pasqui – a lavorare affinché Camerino e l’entroterra maceratese non siano mai lasciati indietro, ma possano sempre contare su una Regione presente, operativa e sensibile alle reali esigenze dei cittadini».
A confermare il valore strategico dell’intervento è anche il sindaco di Camerino, Roberto Lucarelli: «Il contributo arriva dopo una serie di incontri con il vicepresidente Pasqui, e con quello spirito di sinergia fra Comune e Regione che sta dando risposte concrete a criticità presenti da anni. In particolare, questo finanziamento permetterà di sistemare uno dei versanti più importanti della città: il fosso che costeggia la strada delle Calvie, dove da tempo vige un senso unico alternato a causa di un importante smottamento provocato dalla cattiva regimazione delle acque superficiali».
Evviva le elezioni lunico periodo in cui i politici si ricordano che esistono i cittadini.
Dovremmo fare le elezioni ogni anno,ora soldi a gogò
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati