Uno spettacolo tanto affascinante quanto inusuale si è verificato nella tarda mattinata di oggi: alcune trombe d’aria sono comparse al largo dell’Adriatico, ben visibili dalla costa tra Porto d’Ascoli e Martinsicuro.
I vortici si sono formati improvvisamente sul mare, a distanza dalla riva, sotto un cielo nuvoloso. A notarle sono stati diversi bagnanti e residenti, che hanno immortalato il fenomeno con i telefoni cellulari, condividendo video e foto sui social.
Non si segnalano danni o situazioni di pericolo, ma l’apparizione ha suscitato curiosità e un pizzico di apprensione, trattandosi di un fenomeno meteorologico piuttosto raro in zona.
Secondo gli esperti, si tratta di trombe marine (waterspouts), vortici d’aria che si formano sopra il mare in presenza di forti contrasti termici e di umidità elevata: un evento spettacolare ma che, se si avvicina alla costa, può diventare potenzialmente pericoloso.
(Lu. Ca.)
Tipico clima dell'Adriatico! E quando poi si sposteranno sulla terra ferma, magari qualcuno dirà... ci sono sempre state️
Michele Scoponi perché anni fà quando una barca dalla spiaggia la ritrovarono a 200 in aperta campagna Quando portó via il tetto a una casa non era tromba d'aria???Sono sempre esistite
Queste sono trombe Marine.....scusate la puntualizzazione
Spettacolari
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ possibile dire “le trombe che ci trombano”?
Stiamo andando verso un clima quasi tropicale. Chi c’è stato in Africa ne sa qualcosa. Pure i copi di vento sono diversi da quelli di una volta. Ci mancano solo gli animali africani che un tempo popolavano queste nostre zone. Per intanto ci arriva la zanzara, poi arriverà la mosca tse-tse, e infine gli animali di grossa taglia, dato che pitoni e vipere tropicali li abbiamo già, prese in prestito dagli appassionati di animali esotici. Quando, qui, a noi, ci penserà Allah…