Un camper di Ast e Inmp ha iniziato a girare l’entroterra maceratese offrendo visite odontoiatriche gratuite. Con la prima tappa di oggi pomeriggio a Gagliole e la seconda di domani a San Severino è iniziato il tour nato dal protocollo d’intesa siglato dall’Azienda sanitaria di Macerata con l’istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà.
L’iniziativa sanitaria prevede visite odontoiatriche gratuite che si svolgeranno in un camper, che farà tappa in diverse città e dove saranno presenti un odontoiatra per prime visite di salute orale e personale dell’Ast per attività di orientamento e informazione verso i servizi territoriali. «Grazie a questo importante progetto di medicina di prossimità incentrato sull’odontoiatria sociale in collaborazione tra la nostra Azienda sanitaria e l’Inmp possiamo garantire equità di accesso alla salute in favore delle fasce più vulnerabili della popolazione, contribuendo alla realizzazione del comune scopo di contrastare le disuguaglianze», afferma il direttore Generale dell’Ast di Macerata Alessandro Marini.
Durante la campagna saranno anche individuati i pazienti che hanno i requisiti per ricevere gratuitamente protesi odontoiatriche mobili, come previsto nella seconda fase del progetto. Dopo la tappa di domani a San Severino (ore 8,30-12,30), il camper sarà il 29 luglio a Ripe San Ginesio (15-19), il 30 luglio a Monte San Martino (8,30-12,30), il 26 agosto a Camporotondo (15-19), il 27 agosto a Tolentino (8,30-12,30), il 9 settembre a Corridonia (15-19) e il 10 settembre a Treia (8,30-12,30). «Con questa iniziativa aggiungiamo un ulteriore e importante tassello ai servizi sanitari rivolti alla popolazione fragile e in condizioni economiche svantaggiate che abbiamo avviato istituendo la Rete odontoiatrica regionale», dichiara l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini.
Controlli odontoiatrici gratuiti: in piazza arriva il camper
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati