Spazio pubblicitario elettorale

«Troppi investimenti in viale Indipendenza:
servono soluzioni, non fumo negli occhi»

MACERATA - Ieri lungo la strada è stata investita una donna di 80 anni. Il consigliere Alessandro Marcolini ha presentato nel corso degli anni interrogazioni e mozioni sulla sicurezza di quella via: «Non si può continuare a far finta di niente. Ai comportamenti omissivi è ora che vengano riconosciute responsabilità. In via Zincone la segnaletica è insufficiente in 25 minuti 11 auto entrate in contromano»

- caricamento letture
Marcolini_CivitasMaria_FF-18-650x434

Alessandro Marcolini, consigliere del Pd

«Viale Indipendenza è la strada con più investimenti e incidenti di Macerata, è ora che l’amministrazione prenda in pugno la situazione invece di continuare a gettare fumo negli occhi con interventi che non servono a nulla», così il consigliere Alessandro Marcolini (Pd) che sulla questione della sicurezza in viale Indipendenza dove ieri una donna di 80 anni è stata investita da un’auto.

Marcolini ha presentato diverse mozioni e interrogazioni che sono via via cadute nel vuoto «tra una scusa e l’altra. Chiedo i dissuasori e si dice che non si possono mettere perchè è una via principale, peccato che poi in via Trento e via dei Velini ci siano. Chiedo i rilevatori di velocità e mi dicono non si possono mettere. Chiedo semafori intelligenti e neanche questi si possono installare. Poi mi si dice che non si possono multare così gli utenti, poi però se ritardi 10 minuti su un posto blu arriva la multa».

Marcolini ci tiene a specificare: «Non ce l’ho con la polizia locale, che è estremamente attenta ai problemi legati a traffico e sicurezza, ma il controllo non basta, servono altri mezzi: che siano fissi, perpetui, per evitare che gli automobilisti corrano. In viale Indipendenza il problema non è legato al colore politico, coinvolge l’amministrazione passata, quella presente, quella futura». Secondo il consigliere o rilevatori di velocità, o dossi o semaforo intelligente potrebbero essere decisivi su viale Indipendenza. «Quella è la strada con il maggior numero di investimenti della nostra città. Ci sono una infinità di incidenti, anche gravi e mortali. La problematica l’ho segnalata dall’inizio della legislatura. Non si può continuare a far finta di niente. Ai comportamenti omissivi è giusto ed è ora che vengano riconosciute responsabilità».

incidente-viale-indipendenza

L’investimento in viale Indipendenza

Un altro problema, continua Marcolini «è l’uscita di via Zincone su viale Indipendenza, costantemente le auto entrano in divieto di accesso in via Zincone. L’ho verificato personalmente domenica scorsa quando mi trovavo al bar che si trova di fronte all’incrocio e in 25 minuti undici auto sono entrate contromano. La segnaletica è insufficiente, inganna. Il segnale di divieto di accesso non si vede».

Investita mentre attraversa la strada, 80enne portata in ospedale

«Viale Indipendenza pericoloso, speed check o strumenti di tutela»

«Troppi incidenti in viale Indipendenza, serve un semaforo intelligente»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X