Dal 6 all’8 giugno Montecassiano si riaccende con la 19esima edizione di Svicolando, la festa estiva più attesa della provincia. Tre giorni di musica, arte, luce e magia diffusa tra i vicoli del centro storico di Montecassiano. Ancora una volta Zandagruel, l’associazione giovanile composta da oltre 200 volontari tra i 18 e i 35 anni, ha lavorato senza sosta per offrire al pubblico le migliori performances musicali e circensi.
Svicolando non è solo un festival: è un’esperienza diffusa, un’invasione pacifica di energia, creatività e talento, che trasforma Montecassiano in un mondo parallelo, dove ogni angolo racconta una storia e ogni passo è una sorpresa. Ce n’è per tutti i gusti: da artisti di strada come Jenny Pavone con il suo “Waiting for the Miss” agli spettacoli fiammeggianti di Opera Fiammae e I Piromanti; dalle acrobazie di Talbò e Fabio Aureli alle suggestioni Led di La Zandella e Flow Motion, fino all’irriverente presenza itinerante di M0LE$T. E per tutte le età: non mancano infatti gli spettacoli per bambini, con Peekaboo e la mostra curata dalle scuole dell’infanzia e primarie.
Tre palchi musicali ospiteranno concerti ed esibizioni ogni sera. In piazza Unità d’Italia saranno protagonisti personaggi del calibro di Veeble e Sibode Dj, Il Mago del Gelato e Mundial, Ponzio Pilates e Emiliano Effe. E per i più arditi il DopoFestival all’Ex Campo Camillo Ferri farà ballare tutti fino a tardi con Evissimax, Ceri Wax, Nicola Torresi e Mattia Lancioni. Come ogni anno non mancherà l’occasione di mettere qualcosa sotto i denti: fra streetfood, pizze e panini la pancia non avrà di che lamentarsi. E per i più piccoli, l’area “Svicolandia” sarà attiva ogni sera in via Nazario Sauro (20–23,30), con giochi, nursery e fasciatoi, a conferma dell’anima inclusiva e familiare del festival. Non manca la dimensione artistica: la mostra “Materic Light” nella chiesa di San Marco esplora il tema della luce attraverso installazioni e opere materiche. Il centro sarà completamente pedonalizzato.
Per facilitare l’accesso sarà attivo un servizio navetta gratuito da Porta Cesare Battisti: il venerdì e il sabato dalle 19 alle 4 e domenica fino alle 1,30.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati