Il premio a Riccardo Orsolini
Premio Cesarini con organizzazione “last minute” a Civitanova. Il teatro Rossini ha ospitato ieri la decima edizione del Premio Renato Cesarini. L’evento – poco pubblicizzato e con pochissimi spettatori in platea (anche per il fatto che si è tenuto di martedì pomeriggio) – ha visto la partecipazione di illustri protagonisti del calcio italiano: dagli ex campioni Roberto Pruzzo, Franco Causio e Seba Rossi, agli allenatori Serse Cosmi, Fabrizio Castori e Giuseppe Iachini fino all’ex presidente della Roma Rosella Sensi, oggi sindaca di Visso. Presenti anche figure del volley come il coach della Lube Giampaolo Medei e il dirigente Beppe Cormio.
Protagonista della serata è stato Riccardo Orsolini, esterno del Bologna, premiato per il gol decisivo segnato “in zona Cesarini”. L’attaccante – appena rientrato tra i convocati della nazionale del ct Spalletti – ha raccontato il suo legame con Bologna e con il calcio di strada: «Oggi ai bambini servirebbe un po’ più di quella strada che ci ha formati», ha detto, ricordando gli inizi a Rotella, piccola cittadina con meno di 800 abitanti in provincia di Ascoli. Orsolini ha ricevuto parole di stima da molti ospiti: Cosmi ha ricordato il suo talento precoce, Castori un doppio gol subito e Iachini il celebre gol al 94’ contro la Fiorentina, simbolo perfetto del premio.
Tanti ospiti sul palco ma platea semi vuota
Orsolini, intervistato dalla giornalista Rai Simona Rolandi, ha parlato anche della Nazionale, del suo rapporto con gli allenatori Thiago Motta e Italiano, e ha scherzato sull’abitudine di “bussare” alla telecamera dopo un gol: «È diventato un meme, non una provocazione». Poi autografi e selfie con i pochi presenti.
Il sorriso di Riccardo Orsolini
Ad organizzare l’evento è stata l’associazione ricreativa ludica culturale Mia San Mia con sede a Castelplanio (Ancona). Il Comune di Civitanova ha stanziato un contributo di 25mila euro di cui 20mila all’associazione a parziale copertura delle spese e 5000 per i costi del Rossini.
(foto-video di Federico De Marco)
La platea durante l’evento
Gli allenatori Giuseppe Iachini, Serse Cosmi e Fabrizio Castori
Selfie all’uscita
Seba Rossi, Franco Causio e Roberto Pruzzo
Rosella Sensi
Il ds della Lube Beppe Cormio
Serse Cosmi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Grandissimo, Orso!!! ❤️