Si è svolta nel teatro La Rondinella la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso “Montefano In Poesia”, volto a coinvolgere bambini, ragazzi e adulti nel tema cruciale della pace. All’appuntamento hanno partecipato il sindaco Angela Barbieri e il vicesindaco Mirco Monina.
«La poesia ha il potere di unire le persone, di farci comprendere meglio gli uni gli altri, nonostante le differenze – ha sottolineato la sindaca evidenziando l’importanza di utilizzare le parole come strumenti di costruzione e non di distruzione – La pace è un sogno che tutti desideriamo. Essa può trovare terreno fertile nei cuori di ognuno di noi, iniziando proprio qui, tra le nostre comunità».
Manha Ahmad, Lilia Bannour, Benedetta Cionco, Wilma Monina prime classificate della scuola Primaria
La commissione di valutazione delle opere, che ha avuto il compito di selezionare e premiare i vincitori, era composta da tre esperti del settore: la maestra Cristiana Rimini, la maestra Sara Staffolani e lo scrittore montefanese Luigi Storani.
Per la categoria scuola Primaria, i premi sono andati a: “Il cuore è enorme come la pace” di Gabriele Aucello, Noar Halidi, Emma Lucanera, Giacomo Rossini (terzo premio), “Pace nel mondo” di Naomi Lucanera, Ilenia Papini, Giulia Papa, Emma Guerrini (secondo premio). Primo premio pari merito a “La pace è interessante” di Manha Ahmad, Lilia Bannour, Benedetta Cionco, Wilma Monina e “Accettarsi per come si è” di Angel Ciccarelli, Giorgia Pomi, Nora Paccamiccio, Petra Martini.
Ginevra Rossini Emma Accattoli
Per la scuola secondaria, i premi sono stati assegnati con una menzione speciale per la poesia in dialetto a “A Pace” di Nicola Buldorini, Filippo Galassi, Matteo Rocco. Terzo Premio (pari merito)a “Qualcuno capirà?” di Elezi Erica e “Viva La Pace” di Nicola Carancini e Emanuele Messi. Secondo Premio (pari merito)a “La pace” di Angelo Quattrini, Mattia Piccino, Massimiliano Ranalli, Riccardo Cionco e “La pace è di tutti” di Federico Camellina. Primo premio a Ginevra Rossini ed Emma Accattoli con “Perché fare la guerra?”.
Nella categoria Adulti, il premio è andato a Paolo Monina.
Le letture delle poesie vincitrici sono state curate da alcuni attori del corso di dizione dell’associazione culturale La Rondinella: Laura Calimici, Tiziana Caporaletti, Gigliola Coppari, Leida Furiasse e Stella Savoretti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati