Simonetti, arriva un altro colpo di scena
La delibera per il centro commerciale
scomparsa dall’odg del prossimo Consiglio

MACERATA - C'è l'impressione che il sindaco voglia prendere altro tempo, intanto il capogruppo del Pd Narciso Ricotta chiede spiegazioni: «Ci dica cosa vuole fare»

- caricamento letture
simonetti-03-650x491

Un rendering del progetto del nuovo centro commerciale a Piediripa

di Luca Patrassi

Non c’è la delibera di approvazione del piano di lottizzazione del centro commerciale Simonetti all’ordine del giorno del Consiglio comunale del prossimo 27 gennaio. Il colpo di scena è arrivato oggi pomeriggio quando ai capigruppo è stato presentato dal presidente del Consiglio Francesco Luciani l’ordine del giorno della prossima seduta che avrebbe dovuto avere la questione citata come elemento di riferimento.

centro-commerciale-piediripa-simonetti-FDM-4-325x217

L’imprenditore Alberto Simonetti

A dare un’occhiatina ai punti in discussione ci sono argomenti che da soli non appaiono di sicuro meritevoli di una convocazione di Consiglio: interrogazioni, mozioni, surroga di un consigliere di quartiere dimissionario. Insomma sono due settimane che si fanno incontri, anche di maggioranza, in vista del Consiglio comunale del 27 gennaio che era stato annunciato potesse e dovesse discutere l’ipotesi del via libera al nuovo progetto di centro commerciale a Piediripa ed ecco invece che la convocazione dell’assise – peraltro la terza in un mese, con relativi esborsi a carico della finanza pubblica – non vede inserita la proposta formulata parecchi anni fa dalla Flli Simonetti. Un attimo di smarrimento e cresce l’impressione che possa trattarsi della famosa “zona Parcaroli”. Il sindaco potrebbe aver proposto un ulteriore slittamento per avere più chiari i dintorni della proposta presentata dall’impresa maceratese, al fine di superare le divisioni che si sono manifestate in maggioranza, Udc e Fi da una parte e Fratelli d’Italia con  la Lega dall’altra. Vero è anche che c’è un ricorso al Tar pendente, la Flli Simonetti ha chiesto ai giudici amministrativi la nomina di un commissario ad acta appunto per far prendere al Comune una decisione che non arriva da una quindicina di anni.

Natale-programma_FF-1-325x217

Il sindaco Sandro Parcaroli

L’amministrazione Parcaroli sembra insomma orientata ad avere dalla Flli Simonetti delle informazioni di maggior dettaglio (tra le altre chi firmerà l’operazione finale, quali sono i brand interessati ad una presenza a Piediripa, la contropartita per il centro storico) rispetto alle osservazioni formulate da alcuni consiglieri della maggioranza. Partita che si gioca ancora sul filo del rasoio, oltre ogni apparente tempo massimo, la “zona Parcaroli” appunto.

Per la verità, sarebbe ancora possibile aggiungere un punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale del 27, suona però strano che si ricorra a una azione in extremis quando appunto la seduta in questione era nata quasi esclusivamente per trattare la questione del centro commerciale ed invece ai capigruppo è stata inviata una “scaletta” di punti da discutere senza quello cardine.

Ricotta_Consiglio-Comunale_FF-11-325x217

Narciso Ricotta, capogruppo del Pd

Osserva il capogruppo del Pd Narciso Ricotta: «Nel suo programma elettorale il sindaco Sandro Parcaroli aveva detto che il Comune sarebbe stata una casa di vetro, ora pare che questi vetri siano un po’ sporchi oppure hanno montato quelli oscuranti. Giorni fa il primo cittadino aveva detto che avrebbe convocato il Consiglio per il 27 sottacendo che la Flli Simonetti aveva fatto un ricorso al Tar, ora si scopre che l’argomento del centro commerciale non è all’ordine del giorno del Consiglio del 27. Il sindaco riferisca cosa intende fare».

«Sì al centro commerciale Simonetti: più concorrenza e benefici per i consumatori. E Piediripa verrebbe riqualificata»

Centro commerciale a Piediripa, scatta il sit-in: «Scelta insostenibile»

Fdi, Lega e civici per il no, favorevoli Fi e Udc: verso la bocciatura il centro commerciale Simonetti

Incontro tra Parcaroli e Micucci Cecchi Resta il nodo del rimpasto in giunta I civici: «Bilancio? Decidiamo il 13 in aula»

Centro commerciale Simonetti, ricorso al Tar: chiesta nomina di un commissario. «Paghiamo i rinvii di Parcaroli»

Simonetti: «Centro di ultima generazione o una serie di capannoni? La decisione spetta al Consiglio»

Nuovo centro commerciale a Piediripa, il dem Perticarari: «Col vecchio progetto viene meno il rischio di risarcimento»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X