La Lube Treia resta in dieci
e capitola a Marina Palmense

CALCIO - Finisce 1 a 0 per la squadra fermana. Cucinieri quasi mai pericolosi e dal 39esimo del primo tempo hanno giocato con un uomo in meno per l'espulsione del neo arrivato Garcia. La rete a inizio ripresa è di Silenzi. Migliore in campo per gli ospiti il portiere Tiberi

- caricamento letture

treia-calcio

di Andrea Cesca

L’Aurora Treia va ko anche a Marina Palmense, al campo sportivo Ilario e Orlando Stanghetta decide una rete del difensore Silenzi in apertura di ripresa.

La squadra allenata da Giovanni Cornacchini rimasta in 10 uomini dal 39’ del primo tempo a causa dell’espulsione dell’ultimo arrivato, Garcia, non ha mai chiamato in causa il portiere avversario, Osso. Diverso il giudizio per Tiberi, numero uno dell’Aurora targata Lube, in assoluto il migliore in campo, decisivi diversi suoi interventi per tenere aperto il risultato fino al triplice fischio di chiusura. Cambiano gli interpreti ma la musica rimane la stessa per la squadra di Treia, Germinale è apparso ancora fuori condizione e isolato, la società deve trovare un rimedio per evitare che la stagione diventi un patimento nel girone di ritorno.

treia-calcio-4-650x488

Le onde del mare a ridosso del campo sportivo Ilario e Orlando Stanghetta di Marina Palmense promettono burrasca, soffia il vento, la temperatura è prettamente invernale. Si disputa la tredicesima giornata del girone di andata, ancora due partite e il campionato andrà in letargo, si riprenderà a giocare ad anno nuovo, il 4 gennaio.

Allegretti, capocannoniere dell’Aurora e del girone B di Promozione, è infortunato, al centro dell’attacco c’è Germinale dato in partenza da radio mercato nei giorni scorsi, anche Filacaro uscito anzitempo sabato scorso è fermo ai box. La Palmense, quinta in classifica, fra le mura amiche ha uno score di cinque vittorie e un pareggio. Nell’Aurora Treia c’è una novità, Cornacchini schiera il centrocampista argentino Facundo Garcia arrivato dal Mazzarrone (Eccellenza siciliana). Ha lasciato Treia Petrini, il Portorecanati ha ufficializzato il ritorno del centrocampista, sono assenti Ibii, Micheli e Raffaeli in odore di cessione. L’Aurora era rimasta in silenzio dopo il deludente pareggio interno con la Sangiorgese Monterubbianese, silenzio rotto a metà settimana dal diesse Ballini per ribadire che l’andamento della squadra non è in linea con i programmi della società.

treia-calcio-3-650x488

Tra i pali torna Tiberi, Frascarelli è squalificato, sugli spalti ad assistere alla partita c’è Mauro Profili, presidente della Civitanovese. La Palmense è subito pericolosa, al 1’ Tiberi respinge con i pugni il destro di Pelliccetti, sulla ribattuta Haxhiu sfiora il palo. I padroni di casa ci riprovano al 10’ sempre con Pelliccetti, l’attaccante spara alto da pochi passi. Il gioco è spezzettato a causa delle dimensioni ridotte del terreno di gioco, l’Aurora si fa vedere al 14’ con un destro di Garcia deviato, la palla si impenna, sfiora la traversa e termina in angolo. I capovolgimenti di fronte sono continui, ogni azione può nascondere un’insidia. Al 27’ Tiberi sventa una girata di Matteo Nazziconi, al 29’ Moretti alza la mira di testa, intanto Andrea Romagnoli finito a bordo campo per farsi curare una ferita alla testa riprende a giocare con una vistosa fasciatura. L’Aurora confeziona la sua prima palla gol al 35’ con Garcia, il sinistro dal limite sfiora il palo. La partita si complica per la squadra di Cornacchini al 39’ quando l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo all’indirizzo di Garcia, stavolta per un fallo ravvisato su Gregonelli, e quindi il rosso, Aurora in 10 uomini; inutili le proteste degli ospiti. Sul calcio di punizione che ne consegue Tiberi sfodera una grande parata sul sinistro a spiovere di Matteo Nazziconi.

treia-calcio-2-650x488

La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, Tiberi in tuffo evita la capitolazione sulla botta di Matteo Nazziconi. L’estremo difensore dell’Aurora si conferma il migliore dei suoi quando al 51’ devia con la punta delle dita l’ennesimo tiro a fil di palo del solito Matteo Nazziconi. Sul tiro dalla bandierina la Palmense passa meritatamente in vantaggio con una incornata potente e precisa si Silenzi sotto l’incrocio dei pali, 1-0. La partita perde di intensità, Osso non viene mai chiamato in causa, Tiberi al 76’ devia in angolo con i pugni il tiro di Fuglini. Il raddoppio sembra cosa fatta per la Palmense al 79’ quando Moretti soffia il pallone a Marini, il pallonetto supera Tiberi ma la palla è lenta, Marini recupera e rinvia in prossimità della linea di porta. La Palmense non riesce a chiudere la partita e rischia qualcosa all’86’ quando Francesco Romagnoli non inquadra lo specchio della porta da posizione favorevole.

Al triplice fischio l’umore non è dei migliori in casa Aurora, la settimana che entra potrebbe riservare altre novità.

 

PALMENSE-AURORA TREIA 1-0

PALMENSE (4-3-1-2): Osso; Goxhaj (37’ st Pieragostini), Silenzi, Finucci, Gregonelli; Fuglini, Petruzzelli, Haxhiu; Nazziconi Matteo; Moretti, Pelliccetti (39’ st Biondi). A disp.: Marziali, De Angelis, Ferri, Compieta, Pierangeli, Nazziconi Francesco., Del Rosso. All.: Cardelli.

AURORA TREIA (4-4-2): Tiberi; Morresi (24’ st Regueyra), Andrea Romagnoli, Marini, Bartolini (33’ st Kheder); Garcia, Ruani (24’ st Romagnoli Francesco), Rozzi (5’ st Candidi), Giuli; Borrelli (33’ st Montecchia), Germinale. A disp.: Alfei, Romanzetti, Bontempo, Di Francesco. All. Cornacchini.

ARBITRO: Simone Falgiani di Ascoli Piceno (assistenti Tayeb e Petrone di Pesaro).

RETI: st. 6’ Silenzi (P).

NOTE: spettatori 100 circa. Calci d’angolo 9-4. Espulso Garcia al 39’ del primo tempo per doppia ammonizione. Ammoniti Garcia, Ruani. Recupero: 6’ (2+4).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X