Rocksophia celebra il movimento
«Civitanova ha tanto da dire sul tema,
è una città viva e attrattiva»

SVELATO il fil rouge della prossima edizione nella città costiera dal 25 al 28 luglio. Nell'anno delle Olimpiadi, il programma spazia da Platone atleta fino a Bruce Springsteen passando per le nuove tecnologie digitali. La direttrice artistica Lucrezia Ercoli: «E' importante allenare i pensieri tanto quanto allenare i muscoli». Il sindaco Fabrizio Ciarapica: «La nostra città è l'ambiente naturale del festival»

- caricamento letture
Il video che presenta la nuova edizione

 

Lucrezia-Ercoli-Fabrizio-Ciarapica

Lucrezia Ercoli con il sindaco Fabrizio Ciarapica

«Se vuoi rimanere in equilibrio devi muoverti». Einstein così suggeriva a chi voleva andare in bicicletta, assurgendo l’immagine a metafora della vita. E il movimento è anche il tema che Popsophia ha scelto per la nuova edizione di Rocksophia, la costola civitanovese del festival che parla di musica e di fenomeni pop. E non c’è città più adatta di Civitanova per interpretare dinamismo, velocità e movimento. E così dal 25 al 28 luglio il Varco sul mare diventerà il teatro del nuovo tema che la direttrice artistica Lucrezia Ercoli ha illustrato ieri sera nel corso di una serata di presentazione allo chalet Arturo mare. Vi hanno preso parte il sindaco Fabrizio Ciarapica, la presidente dei TdC Maria Luce Centioni, il consigliere regionale Pierpaolo Borroni, consiglieri comunali, assessori e mondo della scuola.

Lucrezia-Ercoli-presentazione-Rocksophia-2024-325x169Dopo aver in questi anni arricchito la riflessione sul contemporaneo con l’analisi dei fenomeni musicali, per il 2024 Rocksophia ha voluto ripartire dalla genesi del progetto e dal duplice significato di “Rocksophia”: non solo musica, ma letteralmente lo “scuotersi” che è all’origine del termine “rock”, puntando l’attenzione su uno movimento che è corporeo e fisico, ma anche mentale e spirituale. Da queste premesse è stato elaborato un programma che avrà al centro proprio l’imperativo “muoversi”: dalla passione per lo sport, in contemporanea con la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi 2024; alla metafora del movimento come cambiamento permanente, come atteggiamento dinamico verso il futuro e verso il mondo. «Nell’anno delle Olimpiadi, Rocksophia dedica l’edizione 2024 del festival al tema “muoversi”, una celebrazione del movimento che parte dalla cura del corpo come corrispettivo della cura dell’anima. Non è un caso che fare sport e fare filosofia, nell’antica Grecia, siano due attività imprescindibili della formazione e dell’educazione dei giovani: è importante allenare i pensieri tanto quanto allenare i muscoli. Ma parleremo anche delle ultime invenzioni della mobilità digitale, in cui la tecnologia diventa strumento per potenziare il corpo, cambiando per sempre la nostra idea di movimento nello spazio e nel tempo» – le parole della direttrice artistica Lucrezia Ercoli.

Lucrezia-Ercoli-Maria-Luce-CentioniNon tutti ad esempio sanno che Platone, oltre ad essere il “filosofo delle idee” era in realtà un atleta di uno degli sport più violenti dell’antica Grecia e che Platone era proprio il suo nome di battaglia. E di questa commistione fra sport, movimento inteso come partenza verso il nuovo, corsa verso l’ignoto e velocità parleranno le 3 giornate di Rocksophia che si struttura sempre più come festival, dando ancora più spazio agli appuntamenti pomeridiani al Lido Cluana a cui si aggiungeranno le tre serate con i philoshow.

Ma a Rocksophia non poteva mancare un tributo ad una delle rockstar più amate dal pubblico internazionale. Bruce Springsteen sarà infatti il protagonista di uno dei philoshow inediti del festival con la filosofia del suo “Born to run”, nato per correre e per fuggire, che incarna il messaggio della nuova edizione di Rocksophia.
«Rocksophia è capace sempre di rinnovarsi e di intercettare le novità tecnologiche per restituirle al pubblico in forma comprensibile, mai banale – dichiara il sindaco Fabrizio Ciarapica – Il tema di quest’anno rappresenta bene la volontà di rinnovamento di Civitanova. La nostra città è viva, attrattiva, cresce e ha tutte le peculiarità per crescere ancora. Popsophia in questi anni ha saputo attirare l’attenzione di un pubblico molto affezionato che la segue ovunque, ma è qui a Civitanova che trova il suo ambiente naturale. Crediamo che il modello culturale fondato a Civitanova abbia ancora tanto da dire e il tema scelto quest’anno è molto intrigante e siamo certi innescherà un grande interesse per il festival. Siamo molto contenti che Civitanova sia al centro di un esperimento culturale che porta la città a crescere e rinnovarsi. La sfida è quella di non fermarsi mai e andare avanti sostenendo la città nella sua crescita e Rocksophia è uno dei motori culturali».

Lucrezia-Ercoli-OlimpiadiLa presidente dei TdC Maria Luce Centioni ha voluto, nel suo saluto, ampliare la metafora del movimento con alcune suggestioni tratte dal cinema, dal teatro e dalla letteratura, ambiti in cui opera l’azienda Teatri di Civitanova: «dare forma e parole al movimento non è semplice – ha detto – ma crediamo che questa sia la partenza verso un bellissimo viaggio, quello di Rocksophia».

Come nelle edizioni precedenti il festival sarà articolato in quattro giornate di appuntamenti pomeridiani e serali e una preview dedicata ad un nuovo allestimento all’interno della galleria virtuale e modulare MeGa, la novità introdotta da Popsophia in questi anni per esporre i concetti della filosofia. La mostra del 2024 propone una sequenza di installazioni in realtà aumentata visitabile in una dimensione immersiva dal titolo “La quadratura del cerchio” per celebrare il mistero della geometria e gli enigmi delle figure irrealizzabili.

 

441165318_844215511070134_1685933649501672788_n-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X