Spazio pubblicitario elettorale

Tre giorni di festeggiamenti
per celebrare il titolo di “Città”:
spesa di 17mila euro dal fondo di riserva

MACERATA - Dal 31 maggio al 2 giugno prossimi ai Giardini Diaz ci saranno “street food”, villaggio equestre con pony e animazione per i bambini, musica e teatro

- caricamento letture
GIARDINI-DIAZ

I giardini Diaz

di Luca Patrassi

Da quando Macerata, nell’era del sindaco Sandro Parcaroli, si fregia del titolo di “Città”, l’evento viene celebrato con diverse giornate di festeggiamento: la prossima edizione sarà la terza e altrettanti saranno i giorni di festa secondo un articolato (e costoso) programma che spazierà dal 31 maggio al 2 giugno prossimi. La festa è oggetto di una delibera comunale che fissa in 17mila euro il costo.

Non ci sono fondi nei vari capitoli di spesa del bilancio? Nessun problema, si attinge – come detto in delibera –  al fondo di riserva pur di garantire lo svolgimento della terza edizione delle “celebrazioni per la festa della città di Macerata” come si legge nell’oggetto dell’atto amministrativo appena adottato. Per la verità dal fondo di riserva si attinge quasi sempre per eventi imprevisti ed eccezionali, tipo alluvioni e simili. La terza edizione della festa vedrà anche «il debutto di uno spazio istituzionale specifico alla prima consegna delle “Chiavi della Città”».

La sede scelta è quella dei Giardini Diaz: la delibera dice che ci saranno “street food” (in base alla sovranità alimentare si dovrebbe però scrivere gastronomia), villaggio equestre con pony e animazione per i bambini, galà equestre, cerimonia istituzionale ai Cancelli, premiazione aperitivo di città, sfilata di moda, concerto delle scuole di musica di Macerata e di Lanciano con la partecipazione del trombettista Cicci Santucci, spettacolo teatrale compagnia di Teatro Scomposto. La spesa prevista è di 17.525 euro, poco meno del 50% è assorbita dal gala equestre. Ci sono anche 122 euro per l’acquisto delle chiavi della città: diversamente dai Cancelli che sono sempre aperti, nella fattispecie deve trattarsi dell’apertura di una porta blindata.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X