I giardini di Villa Buonaccorsi
I giardini di Villa Buonaccorsi diventano un laboratorio formativo per aspiranti giardinieri di aree verdi a carattere storico. Come preannunciato nel corso dell’assemblea pubblica svoltasi lo scorso ottobre al teatro Mugellini di Potenza Picena alla presenza del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, è ufficialmente partito venerdì il corso “Oltre il giardino”.
L’incontro di venerdì
Il corso è articolato in quattro incontri (12-13 aprile e 10-11 maggio) e vedrà, per ogni lezione, lo svolgimento di una parte laboratoriale mattutina all’interno dei giardini della Villa, acquisita a patrimonio dello Stato, e di una parte teorica pomeridiana a partire nei locali dell’auditorium Ferdinando Scarfiotti di Potenza Picena. Oltre 30 i partecipanti provenienti da tutta Italia.
L’incontro introduttivo, tenutosi ieri, ha visto la partecipazione del dirigente del Ministero della Cultura, Luigi Scaroina e dell’assessora alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi, che ha sottolineato come «i giardini di Villa Buonaccorsi siano tra i gioielli più preziosi della nostra Regione. Questa iniziativa punta proprio a favorirne la valorizzazione». Presente anche la dirigente regionale del settore beni e attività culturali Daniela Tisi, la Soprintendente uscente archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino Cecilia Carlorosi e la nuova soprintendente, Maria Rita Palombo oltre al professor Franco Panzini, tra i docenti del corso. In rappresentanza dell’amministrazione comunale di Potenza Picena, è intervenuto l’assessore alla Cultura e al Turismo Tommaso Ruffini, che ha sottolineato come questa iniziativa «sia un primo passo verso quella che sarà un cammino di valorizzazione di Villa Buonaccorsi, complesso monumentale che riveste un ruolo importantissimo per la città, ma anche per il territorio circostante. Accogliere corsisti, che provengono da diverse aree d’Italia, è un’occasione per la nostra comunità, chiamata e prendere maggiormente coscienza del grandissimo patrimonio artistico e culturale che la caratterizza. Un aspetto su cui si è lavoratomolto in questi dieci anni di esperienza amministrativa, alla riscoperta di un’identità che faccia guardare al futuro con entusiasmo».
Bellissimo posto e altrettanto parco Di quel magnifico posto mi e rimasto impresso il pernottamento in tenda in quel tempo ero Capo reparto del Tolentino 1^ Per una attivita con tutti i capi squadriglia dei Gruppi Scouts della zona da Tolentino a Porto Recanati
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati