Spazio pubblicitario elettorale

Dodici mesi con i carabinieri,
i racconti di Gramellini nel calendario.
«Vicini ai cittadini e pronti a intervenire»

MACERATA - Presentata oggi la 91esima edizione delle tavole celebrative. E' stata l'occasione per dare il benvenuto da parte del colonnello Nicola Candido, comandante provinciale dell’Arma, e del colonnello Massimiliano Mengasini, comandante del Reparto operativo, al nuovo comandante della Compagnia di Civitanova, il capitano Angelo Chiantese

- caricamento letture
Carabinieri_Calendario_FF-3-650x434

Il colonnello Massimiliano Mengasini, comandante del Reparto operativo di Macerata, il colonnello Nicola Candido, comandante provinciale dell’Arma, e il nuovo comandante della Compagnia di Civitanova, il capitano Angelo Chiantese

di Gianluca Ginella (foto di Fabio Falcioni)

La 91esima edizione del calendario storico dei carabinieri è stato presentata oggi a Macerata dal colonnello Nicola Candido, comandante provinciale dell’Arma, e dal tenente colonnello Massimiliano Mengasini, comandante del Reparto operativo di Macerata. È stata una occasione anche per il benvenuto al nuovo comandante della Compagnia di Civitanova, il capitano Angelo Chiantese (arrivato a settembre).

Carabinieri_Calendario_FF-1-325x217L’edizione contiene 12 tavole con i racconti di fatti reali di cronaca scritti da Gramellini. Si va da fatti più lontani nel tempo come il racconto del 2 giugno 1946 con il referendum per scegliere tra monarchia e repubblica, a fatti recentissimi dalla donna salvata su di un ponte all’alluvione in Emilia Romagna.

«Cerchiamo di esser vicini ai cittadini e pronti a intervenire in caso di bisogno, dall’episodio più critico a quello più rilevante da punto di vista dell’intervento», ha detto il colonnello Candido.

Mengasini_Candido_Carabinieri_Calendario_FF-5-e1699452260970«Tutte le tavole sono caratterizzate dalla banda rossa, ripresa dalla fascia sui pantaloni della divisa, che lega tutte le vicende e le storie», ha detto il colonnello Mengasini.

Nelle tavole si va da un racconto di fatti avvenuti durante la pandemia, al film Pane amore fantasia, a Martiri di Fiesole.

Vari racconti per accompagnare i 12 mesi del 2024 che in provincia arriveranno in migliaia di case e luoghi di lavoro (sono 6.500 le copie ordinate).

Il colonnello Nicola Candido ha poi presentato il capitano Chiantese «È arrivato a settembre e si è subito inserito bene nel nuovo contesto lavorativo ed è contento di questo nuovo comando». «Ho quasi sempre fatto territoriale, ho comandato tenenze in Campania, l’ultimo incarico è stato nel Ros di Reggio Calabria». Chiantese è originario di Napoli, ha 46 anni.

 

Chiantese_Carabinieri_Calendario_FF-2-650x434 Candido_Carabinieri_Calendario_FF-4-434x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X