Il reparto di Ostetricia e Ginecologia all’ospedale di Civitanova
Donna e prevenzione. E’ dedicata all’informazione e alla tutela della salute ginecologica la giornata di mercoledì 8 marzo con un’iniziativa dell’Ast a Civitanova in collaborazione con il Comune.
Due le attività previste: un open day con visite ed appuntamenti gratuiti dedicati a bambine e adolescenti e un convegno nel pomeriggio nella sala consiliare. «Riprende finalmente una bella consuetudine di sinergia virtuosa e utile, avviata ben prima del Covid – commenta l’assessore Barbara Capponi -. Dall’inizio della nostra amministrazione infatti è stata forte la volontà di agganciare alla festa della donna momenti utili di informazione e prevenzione gratuita sulla salute».
All’ospedale di Civitanova infatti ci sarà una giornata dedicata alla prevenzione gratuita per l’infanzia e l’adolescenza, una novità per il reparto di ostetricia e ginecologia civitanovese: dalle 14 alle 17,30, nell’ambulatorio di ginecologia ed endocrinologia dell’infanzia e dell’adolescenza sono previste visite gratuite in co presenza specialistica, con ecografia office, a bambine e adolescenti accompagnate da un genitore, con prenotazione diretta e senza impegnativa telefonando al numero 0733823054, dalle 8 alle 20, dei giorni feriali. A seguire, presso la sala consiliare dalle 18,30 alle 19,30, si svolgerà un incontro aperto in cui saranno affrontati i problemi della pubertà, della crescita, dell’irregolarità mestruale e dell’obesità con gli specialisti ospedalieri, il primario dell’ostetricia e ginecologia Filiberto di Prospero, la primaria della pediatria Enrica Fabbrizi e la ginecologa Silvia Battistoni.
Giornata della donna, visite gratuite e open day sulla prevenzione
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La prevenzione gratuita dovrebbe essere offerta per tutto l’ anno. Le donne non sono per forza madri biologiche, sanno esserlo nell’anima accogliente e premurosa.
Il comitato “Ipazia” di Civitasvolta odv ha deciso di premiare, in occasione dell’8 Marzo 2023, la nostra concittadina Emilia Bacaro.
Professionista della sanità vicina alle donne nei consultori, amica degli animali e attrice amatoriale, ha dato un esempio inestimabile all’emancipazione della donna.
Noi crediamo che proprio la cultura, l’impegno nel sociale siano le strade per esemplificare le potenzialità del genere femminile.
Vi aspettiamo l’8 Marzo sotto il loggiato del comune, alle 18, per assistere alla cerimonia e ritirare un libro in dono.