Spazio pubblicitario elettorale

Neonata morta dopo il parto,
la procura dispone l’autopsia
I genitori indagati per omicidio colposo

IL CASO - La Procura ha nominato Adriano Tagliabracci, l'esame medico legale domani a Torrette. La coppia da luglio vive a Matelica dopo essere stata per alcuni anni in Spagna. Lui, 42 anni, imbianchino, e lei, 38, sono persone conosciute anche per l'impegno nel sociale

- caricamento letture
medico-legale-adriano-tagliabracci

Il medico legale Adriano Tagliabracci

 

di Gianluca Ginella

Neonata morta a Matelica, i genitori indagati per omicidio colposo. Domani l’autopsia della piccola che è morta poco dopo essere venuta al mondo nella notte di sabato. Mamma e papà della bambina sono una coppia conosciuta a Matelica, persone attive anche nel sociale. Da luglio vivono a Matelica a casa dei genitori della donna, 38enne, matelicese (lui è nato all’estero). Prima avevano vissuto per diversi anni in Spagna. La coppia ha altri due bambini (entrambi hanno meno di 10 anni) e su Facebook la loro appare come una famiglia normalissima, unita. Sia il 42enne che la moglie sui loro profili hanno immagini con i loro due bambini e di loro due insieme. Immagini di una giovane famiglia come tante, una famiglia felice. Immagini che stridono con quanto accaduto sabato notte quando il 118 ha trasportato la bambina e la mamma, che aveva una emorragia, all’ospedale di Macerata al reparto di Ostetricia dove la donna, 38 anni, è stata stabilizzata ed è fuori pericolo. La piccola invece non si è salvata.

La procura di Macerata sta cercando di far luce su quanto accaduto ed è stata disposta l’autopsia, affidata al medico legale Adriano Tagliabracci. L’accertamento verrà svolto domani alle 15 all’ospedale di Torrette, ad Ancona. I genitori della neonata sono stati indagati per omicidio colposo, un atto dovuto che consente loro di poter nominare un proprio consulente per partecipare all’autopsia della neonata. La piccola è venuta al mondo nella casa dove vivono i genitori, a Matelica. Dopo il parto, secondo quanto emerso dalle indagini, è stato chiamato il 118. La mamma della bambina (nata che pesava 3,1 chili circa), ha detto di non sapere di essere incinta.

paolo-carnevali-e1657730575964-650x573

L’avvocato Paolo Carnevali

Anche il compagno della donna, 42enne, imbianchino, ha detto che non sapeva della gravidanza della moglie (che a breve doveva iniziare a lavorare in una azienda). E la donna, sempre in base a quanto emerso sinora, non si sarebbe rivolta né ad un ginecologo né ad un medico. Oltre che a stabilire come sia morta la bambina, le indagini della procura (pm Rosanna Buccini) si incentrano su una domanda che salta all’occhio subito: è possibile che la donna non si fosse accorta di aspettare una figlia? Gli accertamenti sono in mano ai carabinieri della Compagnia di Camerino. Intanto l’avvocato Paolo Carnevali è stato nominato curatore speciale dei figli della coppia.

Neonata morta dopo il parto in casa, la madre: «Non sapevo fossi incinta»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X