La nuova area camper
Completata l’area camper di Sarnano, sarà operativa già da questo fine settimana. Nelle prossime settimane l’inaugurazione dell’area che si trova al parcheggio Bozzoni (atteso il commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini). L’area camper, realizzata con fondi sisma, occupa una superficie complessiva di circa 1.500 metri quadrati su 3 livelli collegati tra loro, dando spazio a 14 piazzole di sosta di dimensioni generose per la sosta camper (8 metri per cinque) e 2 ulteriori di dimensioni ridotte adatte ai van (6 metri per cinque). L’area è ombreggiata grazie alla presente di numerosi alberi. Ci sono tutti i servizi essenziali: controllo dell’accesso all’area, fornitura di energia elettrica (16 punti di prelievo); servizio di raccolta reflui, lavaggio serbatoi e carico acqua potabile oltre ai servizi igienici adatti anche ai diversamente abili.
Si tratta, inoltre, di spazi altamente tecnologici. La gestione dell’area è interamente automatizzata, abbattendo i costi e le risorse per la conduzione. I servizi sono erogati dall’azienda InArea che mette a disposizione l’omonima applicazione per gli smartphone e consente di gestire in completa autonomia l’ingresso all’area, l’erogazione dei servizi, l’uscita e i pagamenti. La realizzazione dell’area è stata effettuata su un’area già urbanizzata, azzerando il consumo del suolo. La fornitura dell’energia elettrica utilizzata nell’area (illuminazione, funzionamento e servizi ai camperisti) proviene da fonti energetiche certificate come verdi (fonti rinnovabili/sostenibili).
«Siamo molto soddisfatti per la realizzazione di questo spazio – dice il sindaco Luca Piergentili – che va a confermare ancora una volta l’attenzione che questa amministrazione mette nella valorizzazione di tutto ciò che ruota intorno al turismo. Non a caso, da anni abbiamo ottenuto la Bandiera gialla, riconoscimento di qualità turistico conferito dall’Associazione campeggiatori turistici d’Italia. Questa nuova area ha un valore aggiunto ancora superiore in quanto realizzata a ridosso del centro storico, dando la possibilità ai turisti di avere tutti i servizi a portata di mano e anche di potersi incamminare verso la via delle Cascate Perdute senza doversi allontanare troppo dai loro camper».
Complimentandomi per l'attenzione data ai camper, da utilizzatore da 35 anni, ritengo che tali investimenti tecnologici sono "sperpero" di denaro pubblico e "limitazione" all'utilizzo della struttura spesso sfociata in un allontanamento del fruitore per complessità nell'utilizzo stesso. Tanta tecnologia avrà bisogno di manutenzione costante nel tempo per l'amministrazione, che spesso non viene messa in bilancio preventivo, con la conseguenza di ridurre il tutto in uno stato di malfunzionamento o abbandono. I fruitori di camper hanno bisogno di strutture semplici con servizi essenziali ad un prezzo ragionevole gestite da semplici parcometri.
Tutto bello e utile ma forse aggiustare qlke abitazione privata dal sisma era più utile... E prioritario visto che a 6 anni dal terremoto tutto procede molto ma molto lentamente....
Massimo Lavini I fondi messi a disposizione sono per settori specifici. Giusto quanto esprimi in considerazione dei disagi Umani, bisogna comunque pensare anche ad incentivare il turismo come mezzo per il miglioramento dell'economia. Vero è che risparmiare, eliminando il superfluo, in un progetto si da beneficio, con quanto risparmiato, alla possibilità di altre realizzazioni.
Luigi Fabiani e cmq dopo 6 anni "implorare" ancora per avere un minimo di ricostruzione è davvero umiliante... Non si tratta più di cittadini di serie A o serie B.... Qui siamo arrivati alle categorie dilettanti...
Luigi Fabiani capisco incentivare il turismo e tutti e altre "giustificazioni" ma che turismo si porta in un posto dove gli abitanti non ci vivono o cmq sono costretti a farli in condizioni disagevoli...? Nello specifico non è il caso di Sarnano che cmq ha i suoi problemi, ma di molti altri paesi devastati...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati