Spazio pubblicitario elettorale

Michelangelo premiato da Mattarella:
vigile del fuoco volontario
diventa “Alfiere della Repubblica”

RICONOSCIMENTO - Michelangelo Melchiorri, maceratese, 19 anni, in servizio ad Apiro, ha ricevuto l'attestato al Quirinale. A giugno ha concluso il corso per volontari dei pompieri diretto da Fabrizio Ferretti: «Ha saputo unire l'impegno con noi con lo studio e il giorno dopo l’idoneità, ottenuta col massimo dei voti, ha sostenuto la maturità al liceo Scientifico»

- caricamento letture

 

Michelangelo-Melchiorri-e-Mauro-Caprarelli--e1639486199393

Mauro Caprarelli (a sinistra), comandante dei vigili del fuoco, con Michelangelo Melchiorri

Vigile del fuoco volontario premiato dal presidente della Repubblica: Michelangelo Melchiorri, maceratese di 19 anni, ha ricevuto l’attestato di Alfiere della Repubblica da Sergio Mattarella durante una cerimonia che si è svolta oggi al Quirinale. Il premio è per il suo impegno nel volontario.

Michelangelo-Melchiorri-1-650x488A segnalare il suo nome è stato il direttore del corso per i volontari dei vigili del fuoco, l’ispettore antincendio esperto Fabrizio Ferretti: «si è distinto per le sue qualità morali: una persona molto educata, volenteroso, socievole: si è messo a disposizione degli altri partecipanti al corso. Inoltre mi ha colpito come sia stato capace di condividere il percorso scolastico con il corso, che ha una durata di 120 ore ed è molto impegnativo. C’è stata l’occasione di segnalare qualche ragazzo e ho pensato a lui. Di ragazzi della sua età che si dedicano al sociale se ne trovano pochi e mi sono sentito in dovere di ringraziarlo, segnalando il suo nome».

Michelangelo è uscito dal corso, lo scorso 18 giugno, con il massimo dei voti, ed è stato l’unico. Inoltre il giorno dopo aver ottenuto l’idoneità di vigile del fuoco volontario ha sostenuto l’esame di maturità al liceo Scientifico di Macerata. Qualcosa che non si vede tutti i giorni e il presidente Mattarella glielo ha riconosciuto con l’attestato di Alfiere della Repubblica. Michelangelo una volta diventato volontario è stato assegnato al distaccamento dei vigili del fuoco di Apiro. Oltre che nei pompieri è volontario anche della Croce verde.

Il comandante dei vigili del fuoco di Macerata, Mauro Caprarelli, si è unito all’apprezzamento riconosciuto con la consegna di attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica” e ha ringraziato Michelangelo per il senso del dovere e l’attaccamento al Corpo dei vigili del fuoco.

(Gian. Gin.)

 

Michelangelo-Melchiorri-4-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X