di Iralba Murati
Per la Ram System e per il suo titolare Robertino Paoloni i clienti sono amici. A dimostrarlo, ancora una volta, la 21a edizione di “Meidinitali”, una due giorni che ha consentito ai clienti di scoprire tutte le novità del settore e di visitare le botteghe artigiane in cui vedere la strumentazione all’opera.
Robertino Paoloni, titolare di Ram System
L’evento è stato preceduto da un incontro che si è tenuto alle Tenute Muròla riservato agli imprenditori che hanno potuto confrontarsi e riflettere ricevendo e dando stimoli diversi. E’ stata la giornata dello star fermo a pensare e capire l’importanza di vari aspetti della vita spesso tralasciati.
Una spinta al cambiamento è arrivata da Giovanni Re, fondatore della community Artigiani tecnologici e Roland academy che ha presentato ai tanti titolari di azienda presenti il suo seminario “Sogno o mi desto”: «Avviene da parte dei lavoratori il porsi delle domande: esiste una metodologia che ci aiuta a comprendere il nostro talento focalizzandolo in qualcosa che mi gratifichi, mi faccia divertire? Eliminando i frame che ci bloccano a fare un cambiamento e prendendo spunto da alcuni professori di Standford ho cercato di ridisegnare degli esercizi per portare le persone a comprendere meglio se stessi creando e disegnando così tre prototipi di vita in modo da avere un alternativa a quella che apparentemente alternativa non è. Quindi niente status quo, niente immobilismi, bensì mettersi sempre in prima linea e iniziare a sviluppare quella che sarà la mia vita tramite un metodo.»
Giovanni Re
E’ stata poi la volta del filosofo Nicola Donti, professore dell’ Università di Perugia: «Ho incentrato il mio discorso sull’ articolo 3 comma 2 della Costituzione dove si dice che la Repubblica deve rimuovere gli ostacoli di natura economica e sociale che si frappongono al pieno sviluppo della persona umana.
Nicola Donti
Il principio del conosci te stesso è il presupposto fondamentale per poter dare il pieno contributo alla società. Intervenire con queste tematiche nel contesto imprenditoriale significa ridare un po’ il senso della libera imprenditoria che deve sempre tenere d’occhio il pieno sviluppo della persona umana sia come imprenditore che parallelamente per tutte le risorse che lavorano con noi».
Silvia Gavarotti esperta in comunicazione ha spiegato che ogni persona che è unica e possiede talenti, per poi chiedere ad alcuni presenti le proprie passioni cercando di rimuovere così il timore dell’esporsi in pubblico. «La comunicazione è un atto di generosità – ha detto – che deve essere vissuta senza tante paure, abbiamo la paura del giudizio e cerchiamo una via di fuga. In realtà il giudizio nasce dall’ego. Bisogna comunicare con l’anima e l’ego nell’ anima non riesce ad entrare. Bisogna lavorare su se stessi per annientare il giudizio». Gavarotti ha entusiasmato la platea parlando di come sia importante il teatro anche nella vita lavorativa con una presenza scenica ed empatia fuori dal comune .
Dalla teoria alla pratica grazie alle botteghe aperte, dove gli ospiti e i presenti, hanno avuto modo di vedere e toccare i macchinari principali: la grafica anima la sede di Ram System che cerca il modo di far sprigionare la creatività attraverso elementi di interior decoration, tessuti, e diversi tipi di oggetti. Importante inoltre è anche la presentazione di due nuove linee che da poco sono affianco a Ram System.
Franco Cambrini
Il primo è F1R2 ovvero una fustellatrice digitale, completamente automatica che provvede a caricare, tagliare, cordonare e scaricare tutto il processo produttivo relativo a scatole ed espositori. A presentarla è stato Franco Cambrini, responsabile della Sd di Pesaro.
Paolo Littamè
Il secondo è Ricoh imagine. change. « Abbiamo delle macchine piano fisso – ha detto Paolo Littamè – che stampano con tecnologia uv grazie alla quale si possono riprodurre effetti tattili. Possono essere toccate, così che anche la personalizzazione diventa inclusiva e può essere ad esempio percepita da un non vedente. Sviluppiamo anche la chimica, con Robertino sta partendo una linea di prodotti dedicati alla fibra naturale fatto con la nostra tecnologia.»
Presenti anche Guandong italia fornitori di supporti per la stampa all’interno del mercato della visual comunication segue le nuove tendenze di specialità del prodotto tramite l’utilizzo di materiali particolari che possono sfruttare le nanotecnologie o prodotti di facile applicazione e rimozione, si dirige inoltre sempre più verso prodotti sostenibili.
(articolo promoredazionale)
la visita alle cantine della Tenuta Muròla
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati