Ferragosto sotto la lente: la questura, a seguito di quanto emerso in sede di Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica, con un’ordinanza mirata in special modo alle località lungo la costa, ha disposto un’ulteriore intensificazione dei servizi di controllo del territorio per il prossimo week-end di Ferragosto e per tutta la settimana. L’ordinanza comprende la pianificazione di servizi a cura della polizia, dei carabinieri, Guardia di finanza e unità cinofile. L’obiettivo è assicurare la tutela dei cittadini e delle migliaia di turisti presenti nella provincia di Macerata, specie nelle località site lungo la costa nei giorni del week-end di Ferragosto.
Per l’intera settimana di Ferragosto e per quella successiva, specifici servizi di controllo del territorio per la prevenzione dei reati e per la verifica del rispetto delle norme anti-Covid sono in programma lungo la costa, ovvero nelle località marittime di Porto Recanati, Porto Potenza Picena e Civitanova, dove saranno effettuati anche controlli amministrativi nei confronti di esercizi pubblici.
Nei prossimi giorni, particolare attenzione sarà dedicata ai luoghi destinati a ricevere un elevato numero di persone (centri commerciali, servizi pubblici, in particolare locali di intrattenimento e luoghi di ritrovo interessati da numerosa affluenza di persone), al fine di prevenire qualunque atto di illegalità, specie nelle ore notturne quando, a seguito della presenza dei moltissimi giovani nelle località balneari, potrebbero verificarsi episodi di violenza legati soprattutto all’abuso di alcol.
La pianificazione dei servizi determinerà un dispositivo di sicurezza volto al contrasto della “criminalità diffusa” e dei reati, specie di natura predatoria, suscettibili di incremento conseguente alla maggiore circolazione di persone. In particolare, in questi giorni, sono in programma lungo la costa numerose iniziative; oltre ai dispositivi ordinari di polizia dislocati sul territorio, è stato previsto un rafforzamento dei servizi che vedrà il coinvolgimento di polizia, carabinieri e Finanza. Verranno inoltre impiegate anche di unità cinofile antidroga. Nella settimana che segue il Ferragosto, saranno impegnate anche pattuglie del Reparto prevenzione crimine della Polizia.
Anche la Capitaneria di Civitanova concorrerà ai servizi attraverso l’effettuazione, con proprie motovedette, di servizi di vigilanza e di soccorso nel tratto di mare antistante le suindicate località balneari al fine di prevenire il rischio di incidenti. Nell’ambito dei servizi a mare, a ridosso del Ferragosto sarà presente anche un’unità navale della Guardia.
La polizia stradale garantirà sui tratti autostradali e sulle strade in provincia a maggiore densità di traffico, la vigilanza e la sicurezza stradale attraverso la predisposizione di specifici servizi di controllo, finalizzati alla verifica delle condizioni psicofisiche ed alla repressione degli eccessi di velocità, attraverso l’utilizzo di etilometri e misuratori di velocità. Specifici servizi sono iniziati e proseguiranno con l’ausilio di medici della polizia, per l’accertamento immediato sul posto, della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Particolari servizi, con l’impiego di uffici investigativi ed il contributo delle Polizie locali, saranno dedicati al controllo dei locali di intrattenimento ove maggiore è la concentrazione di giovani, per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni legati allo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché al rispetto delle normative anti-Covid e alle Ordinanze comunali da parte dei gestori.
Task force in campo per Ferragosto «Controlli a tappeto sulle strade e nei luoghi della movida»
Ma si metteteli direttamente in galera sti pori ragazzi...fateli venire su con la museruola...
Tutto da rifare
Ma perché non andate a controllare i nostri politici corrotti che rubano i soldi e i sudori dei cittadini onesti ma fessi perché ancora vi diamo il voto dobbiamo buttare giù questo governo altrimenti sarà la fine.
Stefania Ciferri Bravaa, poi te ne accorgi...x fine agosto come stiamo messi. Già le 2 città Civitanova M. e MC "maglia NERA" PER CONTAGI
Fabio Sparvoli ma stai tranquillo che non saranno queste leggi contorte e controsenso e tutti questi controlli inutili che cambia il corso delle cose
Allo stato serve i soldi delle multe...
Mica c hanno da fare loro,ne farebbero volentieri a meno. C hanno da fare chi ancora non si vuole vaccinare e il Virus ringrazia .
Gli stessi che si lamentano che non fanno controlli adesso si lamentano che fanno controlli. Per chi non avesse letto e si fosse fermato alle prime due parole, i controlli vanno dal rispetto alle misure anticovid, e qui non vi va a genio, al controllo dello spaccio di droga alla sicurezza sulle strade, e qui non dovreste avere da ridire. O no?
Vedremo domani sera quanti controlli ci saranno in giro per Civitanova
sotto con i controlli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bisognerebbe controllare anche la movida selvaggia in piazza Mazzini a Macerata che ogni sera non riusciamo mai a dormire x il chiasso che fanno.