Puliamo le sponde al Lago Castreccioni di Cingoli
di Francesca Marchetti
Spunta il sole e la voglia di divertirsi e rilassarsi. Tra le tante opportunità che il territorio maceratese offre, il lago Castreccioni, o lago di Cingoli, è sicuramente uno dei luoghi più amati per trascorrere giornate all’’aperto nella natura.
Cristina Pavani e Samuele Nardi #Puliziadellesponde
C’è chi si arma di spirito d’iniziativa per proporre attività diverse e coinvolgenti, come Cristina Pavani e Samuele Nardi dello stabilimento “Baia di Popeye”, uno dei chioschi che si affacciano sul lago artificiale, che hanno ideato un ricco programma estivo ma prima di tutto si sono occupati del territorio.
Domenica 30 maggio, insieme all’associazione Bass fishing Marche e a tanti volontari, hanno organizzato la “Pulizia delle sponde”, raccogliendo rifiuti umani e materiali rigettati dalle acque.
«Gestiamo la Baia dal 2016, vogliamo valorizzare questo stupendo luogo in tutti i modi possibili – afferma Cristina – Con le nostre attività vogliamo far capire anche alle amministrazioni che il lago Castreccioni è una risorsa dalle mille potenzialità e non va abbandonato.
Abbiamo realizzato il primo Info Point del lago, utilissimo per i percorsi tracciati e per conoscere il territorio, la sua storia e le curiosità. Abbiamo l’orto botanico con tantissime piante per sensibilizzare anche i più piccoli alla natura e al verde. Sempre per il rispetto dell’ambiente la Baia è plastic free, per il servizio al tavolo usiamo materiali biodegradabili. Inoltre da noi i cani sono i benvenuti, sempre col buon senso dei padroni.»
Il chiosco esiste da ben 20 anni grazie all’impegno di Maria Letizia Angelucci e Domenico Brunori che hanno poi ceduto il testimone ai giovani Cristina e Samuele, anche compagni di vita dal 2012.
Grazie alla loro inarrestabile attività la Baia di Popeye ha ospitato in passato una puntata di Linea Verde andata in onda su Rai1. Per l’estate 2021 torneranno i live painting e l’animazione dei “Mercenari d’Oriente”, artisti di strada che il 2 giugno si esibiranno nei loro spettacoli mozzafiato nelle acque del lago di Cingoli.
Sup Day con Angelo Lume
«Mercoledì 2 giugno sarà il “Sup Day” – continua Cristina – e grazie alla collaborazione di Angelo Lume di Trasimeno Outdoor inizieranno le lezioni di sup per principianti. Alle 18 sarà l’ora del tanto atteso “Aperisup”, sorseggiando cocktails aspettando il tramonto sul lago. Tornano le escursioni guidate e la possibilità di noleggiare kayac, pedalò. Ma c’è anche il parco giochi, l’unico della zona, il noleggio di ebike e il campetto da beach volley.
Teniamo molto a far sapere che le nostre attività si svolgono seguendo le norme anti Covid. Siamo stati i primi in Italia l’anno scorso a ingaggiare un servizio di sicurezza per le entrate e le uscite dalla Baia e lo faremo anche quest’anno. Gli eventi sono su prenotazione obbligatoria e controlliamo il distanziamento.»
Questo è il link per seguire la Baia di Popeye su Facebook, in attesa del nuovo sito web.
Baia Popeye a Linea verde
Samuele Nardi e Cristina Pavani
Live painting 2020 alla Baia di Popeye
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati