L’inverno non molla la presa:
le montagne imbiancate (Foto)
LE IMMAGINI dalle webcam e dalle piste da sci della provincia, deserte dato che vige la zona rossa

Madonna della Cona, rilievo dei forestali
Colpo di coda dell’inverno, in barba alla zona rossa che costringe tante persone a rimanere confinate in casa, sopra i mille trecento metri sono caduti nella giornata di oggi diversi centimetri di neve. Sarebbe stata una manna per gli impianti sciistici, che in una stagione normale avrebbero potuto proseguire la stagione sciistica sin quasi alle soglie della Pasqua, grazie a questa nuova cumulata di neve fresca.

Sassotetto
Sin dal mattino le precipitazioni che a quote collinari sono rimaste piovose, si sono trasformati in fiocchi di neve da metà giornata. Nessuno è stato risparmiato e la “zona bianca” domina incontrastata a colpo d’occhio come mostrano le webcam di Scenari Digitali e Bolognola Ski ed i fotorilievi dei carabinieri forestali. A beneficiare di questo scenario invernale potranno essere solo camosci, lupi, volpi e mammiferi di piccola taglia, che in questo periodo in cui gli “umani” sono fermi per la pandemia e non possono raggiungere l’ambiente montano, ne sono i dominatori incontrastati. Spolverato di bianco anche il centro di Ussita, a Castelsantangelo neve anche al valico della Madonna della Cona, imbiancata dal tardo pomeriggio Frontignano, il manto bianco fa bella mostra di sé anche a Sassotetto di Sarnano ed anche a Porte di Berro, la parte più alta della stazione sciistica di Pintura di Bolognola, dove sono caduti oltre dieci centimetri di neve a circa mille e cinquecento metri di altezza. Anche i Piani di Ragnolo, meta perfetta per ciaspolate e sci di fondo, sono di nuovo un’immensa ed affascinante distesa bianca.
(M. Or.)

Bolognola, rilievo dei forestali

Porte di Berro, webcam Bolognola Ski

Pintura di Bolognola, Porte di Berro

Frontignano di Ussita, webcam Scenari digitali

Leggera spolverata di neve ad Ussita

Piani di Ragnolo, webcam Scenari digitali
Marzo ” Pazzarello”.
Ma cominciate a smontare tutto. Impianti di risalita ed altro neve compresa, eventuali rifugi, alberghi e trasferite lì o là come un lettore consiglia, presso lu costo’ sotto il quartiere Pace ,la corta perMontelupo’. Usciamo dai soliti schemi: bagni al mare da effettuare presso le invidiabilissime piscine di Fontescodella con acqua salata o zuccherata e per lo sci ci vuole innovazione e le prossime Olimpiadi a Macerata, nonché il Museo del Mare sommerso di CiarraDubaiCitynew piena di mostri marini che se vai verso Piazza XX Settembre e tiri la lenza con un biglietto da cinque euro, sai quanti ne tiri su. Faranno finalmente conoscere le Marche nel Mondo, altro che Dustin Hoffman che ancora ride quando pensa a tutti i soldi dategli dagli sgangherati consiglieri regionali dell’epoca. E Parcaroli, quando comincerà a farvi sognare, dopo avervi intossicato e disintossicato nel grande ospedale che sta sorgendo nei suoi di sogni, potrà dire pure la vita su Marte specialmente il venerdì sera, ci farà un baffo.