Gli artigiani entrano in Amazon:
una vetrina per il made in Italy
(VIDEO)

INNOVAZIONE - Confartigianato Mc-Ap-Fm ha incontrato i protagonisti dell'accordo che il colosso dell'e-commerce ha stipulato con l'Ice per facilitare l'internazionalizzazione delle piccole imprese. Il 6 dicembre continua il percorso formativo a Civitanova con l'esperto di marketing Luca Carbonelli

- caricamento letture
Nell’ambito del progetto PerCorsi formativi, Confartigianato introduce alla necessità imprescindibile di digitalizzare le imprese

di Gabriele Censi

Il made in Italy e l’artigianato marchigiano hanno una nuova porta per l’internazionalizzazione grazie all’accordo di Ice, istituto per il commercio estero ed Amazon, la piattaforma leader mondiale nell’e-commerce.

Maria-Laura-Cantarelli

Maria Laura Cantarelli

Nel giorno simbolo delle vendite on line, il Black Friday, all’hotel Horizon di Montegranaro la Confartigianato ha invitato i rappresentanti delle due parti per presentare l’accordo per la prima volta nelle Marche.  Il tema dell’incontro “Digitalizzazione ed e-commerce: Confartigianato, Ice ed Amazon insieme per l’innovazione e la promozione del Made in Italy” che si è svolto ieri ha attirato numerosi artigianati del territorio.  «Vogliamo valorizzare le eccellenze nazionali, le piccole e medie imprese italiane – ha spiegato Maria Laura Cantarelli, senior manager Rapporti Istituzionali Amazon Italia –  dando la possibilità ad ogni imprenditore, anche singolo, attraverso la propria vetrina on line di poter vendere non solo in Europa ma anche nel resto del mondo».

Giuseppe-Mazzarella

Giuseppe Mazzarella

«Si parla di un accordo di due milioni di euro per pubblicizzare la vetrina made in Italy – aggiunge Giuseppe Mazzarella presidente di Confartigianato Imprese Marche e consigliere di amministrazione di Ice-Istituto per il Commercio Estero – Stiamo investendo anche sulla formazione perchè non basta mettere un prodotto in vetrina ci sono tante regole che vanno imparate».  I lavori, dopo i saluti di Lorenzo Totò, vice presidente Confartigianato Mc-Ap-Fm , sono stati coordinati da Paolo Manfredi, responsabile strategie digitali di Confartigianato Imprese: «E’ significativo che Amazon, uno dei due maggiori player del commercio elettronico mondiale consideri il made in Italy importante e venga qui a Montegranaro nel cuore dell’industria della pelle e della calzature per raccontare e per  reclutare nuove imprese  e nuove eccellenze»

amazon-ice-confartigianato-montegranaro-2-325x183Due sono state le “Case History” locali raccontate, Dis Shoes, con Matteo Mogetta, che realizza e vende calzature artigianali personalizzate on demand mediante il digitale e My Marca, con Emanuele Conforti. negozio digitale chiavi in mano per i produttori di eccellenze enogastroniche e non solo del territorio. Il progetto Ice-Amazon per il digital export delle Pmi, è stato illustrato da Carlo Angelo Bocchi, responsabile Ufficio Promozione del Made in Italy ItalianTrade Agency Ice. A spiegare come poter usufruire dell’opportunità Francesco Lancellotti di Amazon.

Paolo-Manfredi

Paolo Manfredi

C’è molto ancora da fare perchè sulla base degli studi di Confartigianato Marche, il 72,6% delle piccole imprese attive sull’e-commerce vende direttamente dal proprio sito web e il 67,5% vende attraverso marketplace – app e siti web di intermediari. La quota di vendite tramite marketplace di terzi per le piccole imprese sale di 10,7 punti nell’ultimo anno. Inoltre, considerando i più recenti dati Istat, a settembre 2019, su base tendenziale, le vendite al dettaglio registrano un aumento dello 0,9% in valore (dello 0,7% in volume). Considerando la forma distributiva, il valore delle vendite al dettaglio aumenta dello 0,6% per la grande distribuzione e diminuisce dello 0,4% per le imprese operanti su piccole superfici, mentre risulta in forte crescita il commercio elettronico con il +26,3%. Valutando complessivamente i primi sei mesi dell’anno in corso, il commercio elettronico segna il +17,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a fronte del -0,5% per le imprese operanti su piccole superfici e del +1,2% per la grande distribuzione.

amazon-ice-confartigianato-montegranaro-1-325x183Le conclusioni sono state affidate a Pietro Marcolini, presidente Istao. «Il tema dell’area della crisi complessa delle calzature è emblematica, su questo versante si scontrano e incontrano le esigenze della valorizzazione delle competenze tradizionali (orlatrici, modelliste, tomaiste) che con la qualità non viene intaccata dalla concorrenza, poi l’innovazione tecnologica che riguarda la parte dura della scarpa e terzo elemento la piattaforma commerciale, quella fondamentale. Questo lavoro è ancora da fare e bisogna porsi anche a confronto con giganti come Amazon»

Il percorso formativo di Confartigianato con il patrocinio ed il sostegno della Camera di Commercio delle Marche continua il 6 dicembre a Civitanova. Al  Navitas Coworking (via E. Ferrari 9-9A – Z.I. “A”) ci sarà l’incontro con Luca Carbonelli sul tema “Fai di Amazon il partner commerciale della tua Impresa”.

Iscrizioni on line (https://www.macerata.confartigianato.it/2019/11/07/workshop-digitale-percorsi-formativi/)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X