Unimc ospita Francesco Lettieri,
duetto a sorpresa col direttore (Foto/video)

MACERATA - In tanti hanno acclamato il vincitore di Musicultura che si è esibito al piano per poi lasciare il suo posto a Mauro Giustozzi e concentrarsi nel canto

- caricamento letture
L'inedito duetto tra Francesco Lettieri e il direttore amministrativo Unimc Mauro Giustozzi

di Giacomo Gardini

«Camminare di nuovo per le vie del centro di Macerata è stato come ricadere in un grande abbraccio». Francesco Lettieri, vincitore assoluto di Musicultura 2019, si presenta così ai tanti studenti che hanno affollato i banchi del Casb, a Macerata, questa sera. «Ringrazio il direttore per avermi voluto qui, in mezzo a voi, a portare la mia musica e le mie parole». In prima fila, a prendere parte all’iniziativa promossa dall’ateneo maceratese, proprio il direttore Mauro Giustozzi.

LETTIERI_GIUSTOZZI-7-325x244

Francesco Lettieri ha duettato con Mauro Giustozzi

Ad intervistare il musicista, invece, sono stati Beatrice Guazzaroni e Nicola Maraviglia, di Radio Rum, la radio ufficiale dell’Università, entrambi coetanei di Lettieri, in un frizzantissimo botta e risposta. Dopo aver scambiato qualche battuta, Francesco si è finalmente seduto al piano, dal quale ha sprigionato i versi e le melodie della sua “Quando le mie parole parlano”, accompagnato da Stella Manfredi al violino. Poi è stata la volta di “Ho un sacco di voglie”: «Questa canzone è un inno all’amore e alla vitalità».

LETTIERI_GIUSTOZZI-2-325x244

Lettieri intervistato dalla Radio Universitaria

Nel corso della chiacchierata, tra musica e poesia, spazio anche al progetto “Unimc amica del pianeta” per la salvaguardia ambientale: un tema cruciale per la vita del pianeta e del futuro dell’umanità. Gli studenti presenti, muniti di libretto, hanno potuto ritirare all’ingresso della sala grande la borraccia ufficiale dell’ateneo, realizzata in collaborazione con la Fratelli Guzzini. «Sarebbe bello – ammette Lettieri – se la musica tornasse ad occupare quel ruolo di educatrice al pensiero critico, per veicolare messaggi importanti come questo». Ed è legandosi alle sue stesse parole, alla rivendicazione della forza assopita della musica, che il vincitore di Musicultura si è esibito nella sua personale versione di quel successo senza tempo che è “La cura” di Franco Battisti. Infine, il brano che gli è valso il primo posto alla 30esima edizione del festival di Musicultura: “La mia nuova età”, insieme al ricordo di Piero Cesanelli, padre della rassegna, scomparso nel settembre scorso. «Questo brano nasce dalla paura, comune a tutti, di perdere i propri cari – racconta Lettieri – Ho provato ad esorcizzarla. La risposta? In fondo, non è tutto qua». Francesco ha ricordato le incredibili emozioni assaporate lo scorso anno sul palco dello Sferisterio, in particolar modo nei minuti finali dell’ultima serata, quando è stato proclamato vincitore. LETTIERI_GIUSTOZZI-10-325x244In chiusura, una chicca vera e propria: il direttore generale di Unimc Mauro Giustozzi si è esibito al piano, in un inedito duetto con Lettieri. E mentre nella sala grande risuonavano le note di “Giudizi universali” di Samuele Bersani, Giustozzi ha scherzato: «Come rovinare una splendida serata». Un’ondata di applausi ha invaso il salotto, con la promessa di ripetersi il prossimo anno, insieme al prossimo vincitore di Musicultura.

LETTIERI_GIUSTOZZI-11-650x488

LETTIERI_GIUSTOZZI-9-650x488 LETTIERI_GIUSTOZZI-8-650x488 LETTIERI_GIUSTOZZI-6-650x488 LETTIERI_GIUSTOZZI-5-650x488 LETTIERI_GIUSTOZZI-4-650x488 LETTIERI_GIUSTOZZI-3-650x488

LETTIERI_GIUSTOZZI-2-650x488

Lettieri intervistato dalla Radio Universitaria

LETTIERI_GIUSTOZZI-1-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X