di Mario Monachesi
Sfidando con grinta artistica le pessime previsioni meteo, si è inaugurata sabato pomeriggio, a Civitanova, giardini Lido Cluana, la IV edizione della collettiva d’arte “”Spazi senza limiti, evento a cura di Daria Castelli. Con il patrocinio del comune di Civitanova Marche, la mostra, aperta ogni sera dalle 19 fino a tarda notte, dal 27 luglio al 19 agosto 2019, si snoda in un suggestivo percorso all’interno delle aiuole poste tra piazza XX settembre ed il Varco sul mare. Quasi (senza quasi) a “dissetare” con opere di altra qualità e bellezza, chiunque si trovi di li a passare. Da quattro anni, ogni estate,si rinnova a Civitanova questo miracolo semplice quanto ricco di emozione e di contenuti.
abato pomeriggio, tagliato il nastro dalla padrona di casa, Daria Castelli, il pubblico presente ha ammirato le opere di Daria Castelli, Gabriella Cesca, Joanna Polienko, Angelo Luciani, Vito Vitulli, Gabrielle Innamorati, Luca Voren. Altri artisti, con le loro creazioni si uniranno nel corso delle prossime serate. Le opere esposte da ieri sera, omaggiano figurativo e astratto. Sono tutte frutto di una seria e meticolosa ricerca, di un serio e appassionato impegno da parte degli artisti nei confronti di questa disciplina che, non smette mai di ammaliare e magari interrogare. In ogni tela, colori, suggestioni e lealtà. Piu di un turista, nonostante la minaccia di pioggia, si è fermato ad ammirare e fotografare i lavori presenti, segno che questa mostra ha la capacità di toccare le corde giuste, dell’interesse e della meraviglia.
Al termine della cerimonia di apertura, l’organizzazione ha offerto un ricco buffet. Non è mancata l’augurale bottiglia di spumante, strappata tra gli applausi dei presenti. Si può senza ombra di smentita dire che “l’estate civitanovese vive l’arte sotto le stelle, negli Spazi senza limiti del suo giardino più bello”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Anche l’artista Ciarapica parteciperà alla mostra con il suo lavoro: Project, l’ho butto là, nisciù lo vo, spettemo la fine. Se vincerà, il prossimo anno la mostra si chiamerà: “Gli spazi aperti, chiusi o misti, li decido io!!”.
L’arte sotto le stelle… LO Sport sotto le stelle… I mercati a tema sotto le stelle…. Però in tutti i quartieri. Costerebbero pochissimo se fatti a rotazione in tutta la città.
[email protected]