facebook twitter rss

Nuova illuminazione per La Pietà,
è opera de IGuzzini

ARTE - L'azienda recanatese, venduta di recente al gruppo svedese Fagerhult, è stata scelta dalla Fabbrica di San Pietro per realizzare l'impianto
martedì 12 Febbraio 2019 - Ore 15:41 - caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

La Pietà di Michelangelo illuminata da IGuzzini

 

E’ firmata iGuzzini l’illuminazione di una delle opere d’arte più celebri al mondo: la Pietà di Michelangelo all’interno della Basilica di San Pietro a Roma. I lavori affidati dalla Fabbrica di San Pietro all’azienda maceratese, di recente venduta al gruppo svedese Fagerhult, sono stati ultimati. L’opera d’arte è quindi fruibile al pubblico in una veste illuminotecnica tutta nuova.
Il nuovo impianto, progettato dallo studio milanese Rossi Bianchi lighting design, va a sostituirsi al precedente e a migliorare la fruizione del capolavoro rinascimentale grazie a innovative soluzioni intelligenti frutto delle recenti evoluzioni tecnologiche della sorgente Led.
Oltre alla sostituzione dei precedenti apparecchi con altri che utilizzano sorgenti Led di ultima generazione, il nuovo intervento illuminotecnico si caratterizza per la possibilità di richiamare in modo semplice e intuitivo quattro diversi scenari luminosi per assecondare attività ed esigenze visive differenti. I singoli scenari sono stati realizzati utilizzando soluzioni compatte dal minimo ingombro visivo con tonalità bianco calda (pari a 3000 K) ad altissima resa cromatica che esaltano i rilievi del modellato e la lucentezza del marmo dell’opera con l’obiettivo di creare una visione d’insieme unitaria e coerente in cui lo sguardo possa soffermarsi e percepire l’intensità espressiva di ogni dettaglio del capolavoro.

iGuzzini illumina la Pietà di Michelangelo

La iGuzzini vola verso la Svezia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X