Abusi sugli studenti,
condannato a 3 anni il prof Parillo

IN AULA - Il docente era accusato di violenza sessuale su sei universitari. Oggi la sentenza. Assolto per il reato di tentata concussione. La difesa annuncia farà appello

- caricamento letture
Avvocato-Copponi-2-650x433

L’avvocato Francesco Copponi che assiste Francesco Parillo

 

di Gianluca Ginella

Palpeggiamenti e carezze hard del prof a studenti di Unicam, condannato a tre anni Francesco Parillo. Il Tribunale di Macerata ha deciso oggi pomeriggio in merito alla vicenda che vedeva imputato il docente che all’epoca dei fatti insegnava Anatomia alla facoltà di Veterinaria dell’università di Camerino. Veniva inoltre contestata la tentata concussione, reato da cui Parillo è stato assolto: «il fatto non sussiste». Il docente dovrà risarcire le tre parti civili, si erano costituiti ragazzi che avrebbero subito le presunte molestie sessuali. Il Tribunale ha disposto una provvisionale di 3mila euro cadauno, il risarcimento sarà stabilito in sede civile. La difesa ha annunciato che farà appello.

Facoltà-Veterinaria-Matelica-1-e1430418308847

La facoltà di Veterinaria a Matelica

Condannato a 3 anni per violenza sessuale il docente Francesco Parillo, 54enne, assolto dall’accusa di tentata concussione. Oggi la sentenza al tribunale di Macerata. L’accusa contestava al docente di avere compiuto violenze sessuali su sei studenti a partire dal 2011. Gli episodi si sarebbero verificati a Matelica, dove c’è la sede distaccata di Veterinaria e sarebbero avvenuti all’interno dell’ufficio di Parillo in occasione di esami e preesami, e nel corso di esercitazioni in laboratorio. I primi episodi risalgono al 2011 quando nella primavera di quell’anno, dice l’accusa (pm Luigi Ortenzi), il docente avrebbe toccato la parte bassa della schiena di uno studente per poi sfiorarne i glutei. Lo stesso anno una cosa simile l’avrebbe fatta su di un altro iscritto di Veterinaria, che prima avrebbe accarezzato sulla schiena, poi avrebbe fatto scendere una mano fino al fondoschiena dello studente. Nel 2012, nel corso di un esame, avrebbe accarezzato la schiena di un altro studente. Ad un altro avrebbe infilato la mano sotto la biancheria intima. Ad un altro ancora, nel corso di una esercitazione avrebbe toccato il fondoschiena. Altra contestazione il fatto che nel settembre del 2013 ad uno degli iscritti (vittima del maggior numero di presunti abusi) avrebbe infilato una mano sotto la maglietta accarezzandogli l’addome per 15 minuti. Per la tentata concussione veniva contestata una mail inviata ad uno degli studenti in cui avrebbe detto: «Si può sapere che fine hai fatto? Ti sembra il modo di comportarti? Se non vieni immediatamente da me ti faccio espellere dalla facoltà». Parillo nel corso del processo si è sempre difeso negando le contestazioni.

ortenzi-luigi-1-558x650

Il sostituto procuratore Luigi Ortenzi

«Il motivo per cui mi accusano è la cattiveria delle persone. Io sono un professore esigente e evidentemente qualcuno non mi può vedere. Mai avuto contatti sessuali con gli studenti» aveva detto al processo. Parillo ha ammesso che aveva confidenza con i suoi studenti, che magari ha messo loro una mano sulla schiena o su di un braccio, ma erano gesti del tutto normali «senza alcuna valenza sessuale» aveva spiegato in udienza. Aveva comunque ribadito di non aver mai infilato la mano nei pantaloni di alcuni ragazzi «sono cose che mi fanno schifo». Il docente è difeso dagli avvocati Francesco Copponi e Gian Marco Russo. «Riteniamo ingiusta la sentenza, anche se c’è la nota positiva che è stata esclusa la tentata concussione. Ma sulla violenza la riteniamo assolutamente ingiusta – dice l’avvocato Copponi –. Oggi abbiamo chiesto l’assoluzione piena e c’è delusione profonda per la condanna. Proporremo appello». Il pm Ortenzi oggi ha chiesto la condanna a 2 anni e 4 mesi e l’assoluzione per la tentata concussione. Gli studenti costituiti parte civile sono assistiti dagli avvocati Alessandro Mariani e Stefano Mengucci.

 

Atti sessuali a Unicam, la versione del prof: “Nulla di vero, accusato per cattiveria”

“Durante l’esame il prof mi ha toccato il fondoschiena”

Abusi sessuali in ateneo, gli studenti confermano le accuse

Abusi in ateneo, aperto il processo

Violenza sessuale ad Unicam Il prof Parillo rinviato a giudizio

Avances agli studenti, a settembre il prof davanti al giudice

Accusato di violenza sessuale, torna libero il prof di Unicam

Prof arrestato per violenza sessuale, riserva del Riesame per revoca domiciliari

Avances in ateneo, il prof: “Non sono omosessuale, fatemi tornare a insegnare”

Professore arrestato per violenza sessuale Ecco la mail sotto accusa

Abusi sessuali sugli studenti Arrestato docente Unicam



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X