Rita Viola
«Andiamo a prendere un caffè al bar di Rita», è un pezzo che a Castelsantangelo non si sente una frase tipo questa. Rita è Rita Viola, una commerciante che oggi ha 77 anni e che per oltre mezzo secolo (53 anni) è stata dietro al bancone del suo bar fino a che i terremoti del 2016 hanno devastato il piccolo comune dei Sibillini e niente più caffè, cappuccini e paste al bar di Rita. Le cose però cambieranno giovedì della prossima settimana (il 19 di aprile), quando la commerciante riaprirà il bar. Non nella sede di prima ma nella nuova area commerciale, che è quasi pronta a piazzale Piccinini. Rita da tempo chiedeva di poter tornare. Ora potrà farlo. E non sarà sola. Nella zona riapriranno anche l’alimentari della famiglia Falcioni ed altre attività. Un segno concreto della rinascita del comune, anche se in strutture provvisorie, dopo la consegna delle ultime Sae.
Altri segnali di ripartenza giungono da Castelraimondo, dove sabato 21 aprile è in programma alle 11 la cerimonia di consegna di 9 Sae, realizzate nella zona accanto al campo sportivo, le uniche richieste. Per la situazione delle aree Sae di Camerino si è tenuta ieri pomeriggio una lunga riunione nella sede provvisoria del Comune, in cui è stato fatto il punto della situazione con il capo nazionale della Protezione civile, Angelo Borrelli ed il sindaco Gianluca Pasqui, altri tecnici ed amministratori. E’ stato preparato un cronoprogramma definitivo sui tempi di consegna. Al mattino Borrelli ha incontrato tutte le ditte che stanno lavorando a Camerino, chiedendo loro di fare presto, accorciando i tempi e sfruttando al massimo le ore di luce e facendo i doppi turni, per terminare al più presto le opere di urbanizzazione ed il montaggio delle soluzioni abitative di emergenza. Le ultime Sae a Camerino dovrebbero essere consegnate in autunno, considerando i tempi medi di sei, otto mesi, richiesti per i lavori nelle aree Sae.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tanti auguri Rita, sia per il nuovo inizio che per il compleanno. Ero piccolina e i miei genitori mi portavano nel tuo bar a prendere un gelato. Sei nel mio cuore. Non vedevo l’ora di leggere questa notizia per poter venire a degustare il tuo famoso caffè e invito tutto a fare lo stesso… Fidatevi vale veramente la pena! Pamela.