di Laura Boccanera
Strade e marciapiedi, marzo è il mese dei cantieri a Civitanova: il Comune nei prossimi 15 giorni terminerà alcuni lavori di manutenzione avviati e inizierà la manutenzione delle strade. In ballo anche alcuni progetti più ambiziosi che però avranno necessariamente tempi più lunghi pur essendo in fase avanzata dal punto di vista progettuale come il sottopasso pedonale e ciclabile di Cocoloco e l’abbattimento del passaggio a livello sulla statale (leggi l’articolo) e in via del Casone. Su tutti pende la scure dell’impossibilità di mutuare e pertanto tutti i lavori vengono realizzati grazie agli oneri di urbanizzazione. «Il comune di Civitanova ha avviato a febbraio diversi cantieri – dice Marco Poeta, assessore ai lavori pubblici – per la riqualificazione delle principali strade cittadine». Dopo l’intervento di via Guerrazzi che sarà ultimato mercoledì (con la demolizione del manto stradale e dei marciapiedi si sta procedendo al rifacimento), sono state sistemate alcune vie del centro urbano (l’appalto è di 110mila euro da coprire con oneri di urbanizzazione): alcuni tratti di corso Umberto I, via Cecchetti, via Dante Alighieri, via Lauro Rossi e lungo la statale adriatica nel tratto compreso tra il sottopasso Esso e via Magellano. Inoltre, a marzo saranno avviati i lavori in via Silvio Pellico (tratto via del Casone – via Einaudi). Dal 10 marzo si inizierà il rifacimento del tappeto stradale sulla strada provinciale maceratese via Pellico dall’incrocio tra via Costamartina fino al raccordo via Einaudi. In via Martiri di Belfiore, entro il mese di marzo, inizieranno i lavori di realizzazione tra la rotatoria Pellegrini all’intersezione con la superstrada, mentre quelli di via Maroncelli partiranno lunedì (150mila euro). «Tutti i lavori appaltati da questa Giunta – spiega Poeta – sono realizzati senza accendere mutui, anzi abbiamo ridotto l’indebitamento in due anni di 11milioni di euro. Stiamo lavorando sui progetti rivolti all’edilizia scolastica e una volta approvato il bilancio potremo passare alla fase attuativa dopo quella progettuale». L’assessore Poeta ha poi comunicato la fine dei lavori sul muraglione di via del Sole a Civitanova Alta e l’inizio dei lavori in via Minniti in compartecipazione con Atac (110mila euro). Partirà anche la messa in sicurezza del muretto del Castellaro, con la recinzione approvata dal genio civile. Per quanto riguarda il verde pubblico, interventi di potatura proseguono su viale Vittorio Veneto e via Matteotti. Lunedì l’assessore ai lavori pubblici sarà a Roma per cercare attraverso il responsabile nazionale delle Ferrovie dello Stato di risolvere l’annoso problema del passaggio livello di via Carducci che spesso, per malfunzionamenti, manda in tilt il traffico locale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Poeta ricordati di via Guidarelli!!
Poeta, ricordati di attaccare la spina del mouse.
via lucania,via Liguria tutta la zona nord di villa pini …… abbiamo l’asfalto che è diventato terriccio, x nn parlare del traffico , macchine, parcheggi, sembra di stare al policlinico gemelli x tutte le macchine che vi sostano. e i poveri abitanti che ci abitano ogni giorno è una vua crucis……
ispanico vieni a fare un giro in via guidarelli e dopo vedrai che via Lucania e via Liguria non ti sembreranno così mal ridotte…..
POETA ricordati di Porta Marina.
Civitanova Alta ricorda che tu non ricordi !…………………….
Sperate che i lavori inizino e finiscano prima che si vada a votare per le regionali altrimenti vi faranno un bel marameoooo