di Donatella Donati Non ve lo aspettereste a Passo di Treia, nella zona periferica sulla strada verso quella cittadina, di trovare in un edificio anonimo, forse un magazzino dismesso o una fabbrichetta chiusa, un magnifico Stenway gran coda poggiato su un vecchissimo tappeto persiano. Eppure è lì, nel grande stanzone, che fa parte dello studio di un giovane architetto innamorato della musica. Nell’inconsueto auditorium l’architetto-mecenate organizza concerti con giovani musicisti, per un pubblico invitato in modo informale e la collaborazione del Centro studi Balelli di cui è segretario. Il pianoforte viene da lontano, dalla Sardegna.
Una anziana pianista se n’è dovuta disfare a causa delle difficoltà economiche e lo ha messo in vendita su Internet. Giuseppe Trivellini, il nostro giovane mecenate, è andato a vederlo e il pianoforte ha attraversato il mare e, dopo un faticoso trasporto attraverso gli Appennini è arrivato a Passo di Treia. Rimesso a nuovo è stato protagonista di applauditi concerti, l’ultimo con musiche di Debussy, Tchaikovsky e Ravel, e il Duo Miroirs, Cecilia Airaghi e Maria Giulia Chester, diploma di conservatorio alle spalle ed esperienze concertistiche molto apprezzate sia a quattro mani, sia a solo. Al loro concerto c’erano giovani che si accostano raramente alla musica di qualità e questi incontri con giovani artisti fa molto bene alla formazione di una cultura musicale più sensibile e raffinata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti Giuseppe,
un’iniziativa lodevole che se non fosse per cronache maceratesi sarebbe sfuggita, come tante altre, anche alle istituzioni locali.
se ben ricordo è quel Medei consigliere comunale do Passo Treia? Io non conosco questo Giuseppe e gli faccio i miei auguri. Ma questo Medei poteva congratularsi e menzionarlo prima quando era in carica
unirò il sacro al profano..grazie Giuseppe per i concerti che ci hai offerto in questi anni e grazie anche alla mamma e alla nonna per le crostate e i calcioni da delirioooo……