Superare di un chilometro orario il limite di velocità è costato 52 euro ad un maceratese. Matteo Pasquali si è visto notificare in questi giorni un verbale per una violazione al codice della strada dalla Polizia Municipale di Recanati perchè ha percorso via Giovanni Gentile alla velocità netta di 71 chilometri orari. «La velocità consentita nel tratto stradale – si precisa nel verbale – è di 70 chilometri orari, la velocità rilevata è di 76 chilometri orari ma la velocità netta accertata è di 71 chilometri orari considerando la riduzione di legge del 5%». Naturalmente la velocità è stata rilevata in maniera scientifica e tassativa da un autovelox e si sa, con le macchine non si può contrattare e anche un chilometro orario sopra la media può costare molto.
(a.p.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Beh…andava a 76…quindi circa 80 di tachimetro…e comunque di 1 o di 10 andava più forte del dovuto.Perché tanto si sa…che é dai velox che parte la “sicurezza stradale”.Mah…altri soldi nelle casse di un Comune…
Non avete notizie più interessanti da diffondere?
Tarare a 76 un laser su un limite di 70 è una bastardata. Cmq. il comune di Recanati non è nuovo a questo genere di uso ed abuso degli autovelox. Punire chi va a 76 su un limite di 70 è solo ed esclusivamente x fare cassa; la prevenzione non c’entra un tubo.
Se il limite è 70 e il tizio è stato beccato a 76, la differenza è di 6 (sei) km e non uno.
Se la legge consente una riduzione è solo per dare una tolleranza che eviti di dover stare con l’occhio sempre piantato sul tachimetro e per evitare contestazioni imputate alla sua eventuale mancanza di precisione.
In ogni caso la riduzione del 5% porterebbe la velocità “legale” a 72.2 e non a 71.
Sarebbe utile un ripassino di aritmetica. Poi uno anche di buon senso: i limiti non si mettono per vedere se e quanto uno ci si avvicina (quello si chiama accostamuro) ma per fissare qualcosa che NON va superato.
Ma, come al solito, guai a toccare gli automobilisti; se prendi una multa per eccesso di velocità ti fanno perfino l’articolo sul giornale e ti fanno passare da vittima…
Ecco svelato l’arcano sui 5 KM orari
Art. 142, comma 7
Superamento del limite di non oltre 10 km/h, oltre la tolleranza del 5%, e comunque con una detrazione non inferiore a 5 km/h, sulla velocità accertata
be,occhio se passate da Morrovalle,dove c’è limite di 50 si beccano multe a 53 km orari…..avvisati!!!!!
C’è anche da dire che in moltissime condizioni simili a quella di Romitelli il limite viene fissato a 50 km/h. Piuttosto c’è da criticare la scarsa visibilità degli autovelox lì collocati, specie quello lato Macerata (cfr. http://www.ztlamacerata.it/autovelox/autovelox.html#Romitelli).
quando vedo questi col telelaser puntato mi sembra di vedere dei guerriglieri afgani in tiro contro qualche postazione nemica…. anche se qui si tratta di un autovelox, battute a parte, come si fa a sapere se il proprio contachilometri è tarato bene rispetto ad altri strumenti ( appunto autovelox e simili) dato che io ho fatto delle prove sia con altre persone che con un navigatore e ogni volta mi dava velocità diverse rispetto al mio contachilometri? anche di 6-8 km di differenza? ? Se io ho il mio contachilometri un po sballato, come faccio a regolarmi? vaglielo poi a spiegare ai vigili….
proprio venerdì ho ricevuto anche io la mitica multa da 55 euro per aver percorso via Giovanni Gentile alla velocità netta di 71 chilometri orari..ke nerviiiiiiiiiiiiii
Qualche mese fa’ anche io ho preso una multa nella stessa zona 178 euro e meno 3 punti sulla patente. Velocita’ 82 km/ora e sono stato tutto sommato contento, i limiti ci sono e vanno rispettati per la sicurezza di tutti !!!
Va detto oltre a questo che la foto è stata scattata di notte alle 23.00 e non mi sembra che il tratto di strada in questione sia un tratto di centro abitato peno di abitazioni attraversamenti pedonali e altro ancora!!!Io sono il primo a voler rispettare le regole non c’è dubbio ma spedire una foto del genere per me vuol dire solo una cosa che hanno bisogno dei nostri soldi non venitemi a dire che è un discorso di sicurezza perchè in questo caso è una CA**ATA!!!! con le macchine di oggi credetemi è davvero difficile in certi tratti di strada rispettare dei limiti ASSURDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!